LUCA BEATRICE - POP. L’invenzione dell’artista come star.

nuovo libro di Luca Beatrice: POP. L’invenzione dell’artista come star

Milano - Domani 21 Marzo esce per Rizzoli il nuovo libro di Luca Beatrice: "POP. L’invenzione dell’artista come star."

comunicato stampa:

LUCA BEATRICE

POP. L’invenzione dell’artista come star.

Salvador Dalí, Andy Warhol, Jean-Michel Basquiat, Jeff Koons, Damien Hirst, Maurizio Cattelan: quando l’artista diventa protagonista dello star system.

Dall’epoca romantica la FIGURA DELL'ARTISTA è avvolta da un alone di MALEDETTISMO spesso stereotipato, contrassegnato dalla difficoltà a intrecciare rapporti “normali” con il resto della società, con il mondo del denaro e del commercio, che ne pregiudicherebbero l’ispirazione e la purezza.

MA, a partire dal secolo scorso, alcuni artisti hanno operato consapevolmente in direzione opposta, buttandosi a capofitto nel mondo dei mass-media e dello star system, e in qualche caso anticipandolo. Da DALì, dandy bizzarro e dispotico, a WARHOL, che inventa il modo di produzione seriale, da BASQUIAT a KOONS e HIRST, fino all’italiano Maurizio CATTELAN, che a ogni intervento scatena feroci polemiche e un’attenzione spasmodica da parte dei media.

LUCA BEATRICE ci accompagna in un viaggio alla scoperta dell’ARTISTA ROCKSTAR con un libro edito da Rizzoli.

 

LUCA BEATRICE (Torino 1961), critico d’arte contemporanea, docente universitario e curatore, ha realizzato monografie e cataloghi di mostre di importanti artisti italiani e internazionali. Ha curato il Padiglione Italia alla Biennale di Venezia 2009. Da luglio 2010 Presidente del Circolo dei lettori di Torino. Per Rizzoli ha pubblicato nel 2010 Da che arte stai? e nel 2011, con Marco Bazzini, Live! L’arte incontra il rock.

 

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 0 utenti e 696 visitatori collegati.

Informazioni su 'Redazione'

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)