L.O.V.E. //// il D.I.T.O. medio e gli aperitivi in piazza Affari

Image

Questo post è dedicato a L.O.V.E., l’opera in marmo di Carrara di Maurizio Cattelan, che l’artista ha dedicato alla nostra città, Milano. Dopo quasi due anni dalla sua nascita e installazione l’enorme dito in marmo bianco viene ripulito, sia, banalmente, per rimuovere sporcizie del tempo, che per alcune scritte fatte negli ultimi mesi, che non sono neppure riuscite nell’intento di deturpare il monumento.

L’opera, realizzata a Carrara e installata dopo 9 mesi dalla nascita del progetto (una sorta di gestazione)nella piazza delle Borsa di Milano il 24 settembre 2010, sta davanti a Palazzo Mezzanotte, e ne rispecchia infatti lo stile, la materia e il colore. Rigorosa scelta dell’artista. Meno rigoroso, ma intuitivo e intelligente per momento storico e mood generale, il gesto: una mano con quattro dita nettamente mozzate e il dito medio in su. Dal palazzo della Borsa alla città. Da “loro” a noi.

Invito dunque (ahimè in tanti ancora non ci sono passati) a cogliere l’occasione nei prossimi giorni per visitare la Piazza e alzare lo sguardo su un’opera che ha caratterizzato in meglio la nostra città, sia per la poetica, ripeto, azzeccata e poco velata, sia per l’”oggetto” artistico, perfetto e importante nella sua contemporaneità ed estetica, dal momento in cui è stato installato nel settembre di due anni fa.

ps. grazie a Zeno Zotti per le foto. Quella di copertina (col tricolore) è stata realizzata durante uno dei raduni-aperitivo del mercoledi sera sotto il dito, a cui è stato dato il nome Retro Milano

Image

Image

Image

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 4 utenti e 507 visitatori collegati.

Informazioni su 'Rossella Farinotti'

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)