L'Illusione viaggia in tranvai

arte contemporanea, gallerie, mostre, eventi

 Domenica 17 Luglio – ore 10-23

Castello del Valentino, viale Mattioli 39, Torino

L’ILLUSIONE VIAGGIA IN TRANVAI

 Il terzo e ultimo appuntamento di “Illusioni a Corte” – la rassegna organizzata da Green Box nelle corti storiche di San Salvario – è dedicato al TRAM e al VIAGGIO sui binari dei ricordi.

 

L’evoluzione del trasporto pubblico - dalle vetture tranviarie trainate da cavalli alla moderna metropolitana - è narrata attraverso voci, suoni e immagini. Lungo tutto il perimetro della corte del Castello del Valentino sono esposte, in collaborazione con Gtt, le prime LASTRE FOTOGRAFICHE, STAMPE e FOTOGRAFIE che raccontano lo sviluppo del mezzo e i cambiamenti della società.

In mezzo alla corte un’INSTALLAZIONE – realizzata in collaborazione con l’associazione 15Febbraio e Niccolò Bosio - riproduce la vita a bordo di un tram. Mancorrenti per chi attende in piedi e quattro seggiole, allestite con cuffie e impianto audio, per ascoltare i dialoghi, le voci e le storie dei passeggeri del tram, per muoversi, idealmente, attraverso lo spazio e il tempo di un viaggio immaginario alla ricerca di vite che possono incrociarsi ogni giorno, oppure mai, senza rotaie e senza biglietto.

Alla mostra e all’installazione si affianca la proiezione di inediti FILMATI STORICI Gtt e, alle 21, in collaborazione con Piemonte Movie e l’Associazione Museo Nazionale del Cinema, la proiezione de “L’illusione viaggia in tranvai” di Luis Buñuel.  

 

A corollario delle iniziative, alle 18,30 è in programma “AVRUPALILAR”, concerto/reading tratto dall’omonimo libro di Marco Magnone (Avrupalilar, Pangramma Libri, Torino 2010), con Federico Zola (voce, chitarra, ukulele e sax) e Giorgio Boffa (contrabbasso). 

Alle 19, nella Sala delle Colonne del Castello del Valentino, “l’Ultima Tentazione di Esaù”, PERFORMANCE-EVENTO D’ARTE E CIBO con degustazione gastronomica di alcune delle migliori produzioni alimentari reperibili sul territorio torinese, sapientemente elaborate, rappresentate e servite dai gastro-artisti di Endra, in cui il cibo prenderà il posto di un racconto, di una musica, di un film, di un quadro o di una poesia andando a solleticare ricordi lontani, ma anche vicinissimi, associandoli ad un’emozione personale. 

Alle 21, in collaborazione con Piemonte Movie, proiezione di “ROCK CONTRO IL NUCLEARE” (Italia, 1983, 25’), presentato da Pier Milanese. A seguire, proiezione de “L’ILLUSIONE VIAGGIA IN TRANVAI” (Messico, 1954, 82’).

Ingresso libero

 

Info: 011/6694833 o 334/3741254

www.greenbox.to 

Data Inaugurazione: 
Domenica, 17 Luglio, 2011 - 10:00

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 1 utente e 629 visitatori collegati.

Informazioni su 'Green Box'

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)