:: Lezione d'artista :: DamageGood incontra Luca Coclite

:: Lezione d'artista :: DamageGood incontra Luca Coclite

Titolo

:: Lezione d'artista :: DamageGood incontra Luca Coclite

Inaugura

Giovedì, 26 Aprile, 2012 - 18:00

A cura di

DamageGood

Artisti partecipanti

Luca Coclite - videoartist

Presso

ex Conservatorio Sant'Anna

Comunicato Stampa

Lecce. Le sale dell’ex Conservatorio Sant’Anna ospitano giovedì 26 “Fotografia e videoarte”, lezione aperta al pubblico del videoartist Luca Coclite. L’incontro, che rientra nell’offerta formativa de I nuovi linguaggi fotografici, è promosso dall’associazione culturale DamageGood, col patrocinio del Comune di Lecce e del Settore delle Politiche Giovanili.

Perché la videoart non potrebbe mai essere cinema?
Perché i PoPcorn ti andrebbero di traverso
Luca Coclite

Per molti rappresenta il territorio di confine più ostico dell’arte contemporanea. Per altri, il futuro della ricerca artistica: sperimentazione allo stato puro e reinvenzione continua. Eppure la videoarte ha le sue regole, se tali si possono definire. Del resto, siamo circondati di messaggi audiovisivi, ma perché non possiamo far rientrare all’interno di questa categoria un film o uno spot pubblicitario?

Dissipa i dubbi la lezione d’artista a cura di Luca Coclite che, su invito di Alessia Rollo e dell’associazione culturale DamageGood, discute di videoarte ed “esperienze immateriali” giovedì 26 nelle sale dell’ex Conservatorio Sant’Anna a Lecce. L’incontro, che rientra nell’offerta formativa de I nuovi linguaggi fotografici, è l’occasione per conoscere da vicino il lavoro dell’artista visivo e per discutere di categorie imprenscindibili nella realizzazione di un’opera video.

Tengono dunque banco le nozioni di tempo, durata e spazio in questa lezione d’artista, che passa in rassegna le opere a “circuito chiuso” di Dan Graham, Bruce Nauman, Joan Jonas sino ad arrivare alle contaminazioni cinematografiche di Matthew Barney, artefice del ciclo “Cremaster”, e Steve McQueen, portabandiera britannica dell’installazione video nella Biennale 2009 e discusso autore di “Shame”, pellicola distribuita anche in Italia. Il vis a vis tra il pubblico e Luca Coclite si conclude con uno screening di videoart che esplora le ultime tendenze e il gusto in bilico tra “alta definizione” e “pasta sporca”.

L’appuntamento è alle 18. Per motivi organizzativi, è consigliabile inviare una mail all’indirizzo dell’associazione DamageGood.

Per informazioni si consiglia di consultare il sito e il blog dell’associazione culturale DamageGood.

Contatti

DamageGood associazione culturale
cell.: 328/8638950
cell.: 340/6212127
www.damagegood.com
infodamagegood@gmail.com
ufficiostampa.damagegood@gmail.com
http://damagegood.tumblr.com

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 0 utenti e 503 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)