Letture di poesie di Laura Garavaglia

Letture di poesie di Laura Garavaglia

Titolo

Letture di poesie di Laura Garavaglia

Inaugura

Giovedì, 12 Luglio, 2012 - 21:00

A cura di

Salvatore Marsiglione

Artisti partecipanti

Laura Garavaglia

Presso

MAG

Comunicato Stampa

Nell'ambito degli eventi collaterali alla mostra bi-personale MANI, di Elena Mutinelli e John Keating, la poetessa Laura Garavaglia leggerà le sue poesie di fronte al pubblico.

Giornalista, poetessa e instancabile Presidente dell'Associazione La Casa della Poesia di Como, Laura Garavaglia è anche membro della giuria del Premio Letterario Antonio Fogazzaro e da quest'anno anche del premio Alda Merini e curatrice di una collana di autori stranieri per LietoColle; da sempre si interessa a tematiche inerenti al mondo femminile e alla tutela dei diritti umani.
“ La pittura è una poesia che si vede e non si sente, e la poesie è una pittura che si sente e non si vede. A dunque queste due poesie, o vuoi dire due pitture, hanno scambiati i sensi, per i quali esse dovrebbero penetrare all’intelletto”. (Leonardo da Vinci)
La parola, il segno, il colore, la materia. Ogni artista si esprime attraverso il linguaggio dell’arte che sente più vicino, svelando il proprio intimo sentire, l’idea della realtà che va in sé maturando e che consegna, rinnovata, al fruitore dell’opera.
Ai linguaggi dell’arte è comune il gioco del pieno e del vuoto, della luce e dell’ombra del visibile e dell’invisibile. Un dipinto, una scultura, una fotografia, una poesia sono visione d’insieme di elementi verbali, segnici, cromatici, plastici che si caricano di molteplici significati.
Un incontro dedicato all’ “arte del linguaggio”, la poesia e alla sua capacità di restituire alle parole il loro significato autentico, suscitare emozioni e allo stesso tempo illuminare il pensiero. Letture di poesie di Laura Garavaglia.

Le opere di Elena Mutinelli e di John Keating, hanno un profondo aspetto poetico e lirico, le mani come espressione di tale poesia focalizzano l'emozione del fruitore, esso viene travolto e spinto al pensiero, alla riflessione, che sia quella della tenerezza, della volatilità o della forza e della tensione.
La poesia come l'arte, ci apre le porte di stanze che non sapevamo neanche di avere...
Partecipando all'esclusivo incontro e girando per la mostra con un buon bicchiere di vino, si avrà anche la possibilità di farsi autografare la brochure della mostra MANI direttamente dalla poetessa e di acquistare un suo libro.

http://www.youtube.com/watch?v=CA6tB6F8I40
http://www.marsiglioneartsgallery.com/Bacheca.html

arte contemporanea, gallerie, mostre, eventi

Come Arrivare?

Informazioni su ''