L'esistenza "altra e alterata" di Marcello Tedesco. Nella personale "Tutte tranne una" allo Studio Vetusta di Modena

 

 

Una seconda esistenza, "altra e alterata", rappresentata nello spazio chiuso di una camera da letto. Una dimensione temporale di "seria ricreazione" che si astrae dalla realtà fenomenica. E' il nucleo di "Tutte tranne una", la personale dell'artista bolognese Marcello Tedesco, in mostra fino al 19.06.2012 allo Studio Vetusta di Modena. La mostra stessa "non è la documentazione di un rito ma ne è il cerimoniale: alla ricerca dell’avvento della Grande assente". 

Nato artisticamente come pittore, Marcello Tedesco adopera, nella sua ricerca artistica, diversi linguaggi: partendo dalla pittura e proseguendo per le vie della cinematografia, della scultura e naturalmente della fotografia. Scatti dallo stile essenziale - che nulla concedono all'artificio e che appartengono ad una serie a cui l'artista si dedica da oltre dieci anni-  costituiscono il fulcro di "Tutte tranne una". Protagoniste del mondo di Tedesco, che nelle sue ultime opere si occupa del linguaggio dell’autorità in relazione con la ferita, sono le donne, "figlie non ancora riconosciute di questa realtà altra e alterata", che ben rappresentano la dimensione "altra" creata dall'artista.

"L’autorità del linguaggio non è della macchina, non è dell’artista, non è dei ritratti. L’autorità è il riverbero di sedute di dialoghi muti, dialoghi dell’assentarsi, alla ricerca dell’avvento della grande assente. La mostra non è documentazione di un rito ma ne è il cerimoniale. Saranno mostrate le foto come immagini-reliquia, sarà ascoltato il verbo dell’opera ed esperiti gli oggetti della sua liturgia. Chi è dentro lo saprà, chi è fuori continuerà a restarci". 

 

 

fino all'11/06/2012

Marcello Tedesco

"Tutte tranne Una"

a cura di Gabriele Tosi

Studio Vetusta 

Via Carteria 60, Modena

Orari: merc.; sab. e dom. 17- 20. Gli altri giorni su appuntamento

Infotel: 059.9785328; 338.1355832

Infoweb:www.studiovetusta.tumblr.com; www.marcellotedesco.blogspot.it;  tuttetranneuna@gmail.com

 

 

 

 

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 2 utenti e 586 visitatori collegati.

Informazioni su 'Cecilia Pavone'

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)