LADISLAO - BURN

LADISLAO - BURN

Titolo

LADISLAO - BURN

Inaugura

Mercoledì, 11 Aprile, 2012 - 18:00

A cura di

ALESSANDRO TURCI

Artisti partecipanti

LADISLAO

Presso

Pressplay

Comunicato Stampa

 

LADISLAO

BURN

11 Aprile – 15 Aprile , 2012

a cura di

ALESSANDRO TURCI

 

Elemento purificatore, catartico simbolo di energia vitale e trasformatrice, di calore, di passione. Da sempre il fuoco ha espresso tutto il fascino di una contraddizione di fondo della natura umana. Ma anche diviene mezzo per indagare scelte espressive nuove proprio per la capacità fisica della fiamma di plasmare, fondere, amalgamare. Ed un rimando all’utilizzo dei quattro elementi terra, aria, acqua e fuoco alchemicamente riproposti nell’utilizzo di tecniche miste dai pastelli a creta, ai colori ad olio, agli acrilici, composti in una sola unità significante, visivamente morbida, vellutata, sfumata con garbo, con rispetto…

Un’ispirazione dell’artista alle ombreggiature del grande William Turner, alle luci di un impressionismo in fieri. Ad una re-interpretazione di quella indagine tecnica già propria di artisti europei degli anni ’50 e ’60 da Burri a Yves Klein.

 

Il pennello è la fiamma, con erogatore, oppure con un semplice accendino per ottenere differenti velature, per cercare quella fusione tra il materico e l’evanescente che crea una sospensione irreale, come di sogno.

Ladislao non brucia, non distrugge, non violenta la materia ma la trasforma, la sfuma.

Le figure sono velate da uno stato emozionale, malinconico, a tratti nostalgico come fossero ricordi che riaffiorano dal subconscio, ora sublimati.

I volti inquieti di persone ritratte dalla memoria, da incontri casuali, quasi privi di un’identità, si svelano su fondi di carte ambrate, anticate e vissute dal calore del forno.

Fotogrammi sfocati dall’obiettivo lontano del tempo, paesaggi, ricordi, sogni, fattezze, sfuggono tra i giochi di chiaroscuro, cedendo ad un mero stato d’animo.

Lasciano la zona circoscritta dalla tela per spingersi al di là sulle cornici di legno create artigianalmente dall’autore con quell’energia incontenibile e primordiale, plasmata ma non ancora interamente domata.

 

Note biografiche

-------------------------------------------------------------

Walter Ladislao nasce a Milano il 30 Marzo 1952

Personalità poliedrica, attratto dal fashion design nel 1968 si iscrive all’istituto Marangoni e nel 1970 frequenta i corsi di anatomia dell’accademia di Brera.

Nel 1973 inizia la professione stilistica e collabora con Giorgio Correggiari.

Nel 1981 diventa illustratore per il GT Giornale Tessile Milano e sempre nello stesso anno inizia una proficua collaborazione con Gianni Versace.

Si susseguono importanti le aziende moda a cui presta la sua opera.

Nonostante una carriera nel fashion, prosegue la sua personale ricerca espressiva artistica che lo porta a presentare le sue opere con “Private View” nel 2007 presso Spazio Vuoto, Milano; nel 2009 Mostra Personale “ Pannelli Divisi” c/o Giuliano Fujiwara Milano e nello stesso anno la mostra Collettiva “Milan Art Affairs” a cura di Grace Zanotta e Hamilton Moura Fiho.

Nel 2012 partecipa alla Mostra Collettiva Venduto4 a Milano.

 

 

Ladislao

Burn

11 aprile- 15 aprile, 2012

Pressplay via Tortona n 21, 20143 Milano, Italia

Orari: 11.00 – 19.00 da giovedì 12 aprile a domenica 15 aprile

Ingresso libero

Informazioni: show@pressplay.it

www.walterladislao.com

 

 

arte contemporanea, gallerie, mostre, eventi

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 0 utenti e 608 visitatori collegati.

Informazioni su 'Alessandro Turci'

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)