WORKSHOP "ARTISTI SI NASCE E SI DIVENTA"

ARTISTI SI NASCE E SI DIVENTA

Workshop intensivo

 

Dal 18 al 21 settembre 2014 presso il Momart gallery in collaborazione con l’associazione Prima Idea in piazza Madonna dell'Idris, nel centro storico di  Matera a cura di Ivan Quaroni.

Il workshop, corso intensivo suddiviso in 4 incontri di 5 ore ciascuno (20 ore di lezione), si propone di fornire ai partecipanti un quadro d’insieme sulla composizione del mondo dell’arte contemporanea: gli attori principali, i meccanismi, gli aspetti pratici.

Un focus approfondito consente di acquisire gli strumenti fondamentali per proporre il proprio lavoro: come si compone un curriculum espositivo, che cos’è uno statement, come si organizza un portfolio.

La parte più importante è dedicata allo sviluppo delle capacità di presentazione e comunicazione della propria ricerca artistica attraverso un confronto/speech aperto tra i

partecipanti e poi singolarmente con il docente. La finalità del workshop è quella di sviluppare negli artisti quell’attitudine che gli americani chiamano “criticality”. Essa consiste nella capacità di sviluppare, in modo critico, una lettura  sia della propria ricerca che quella di altri artisti.

Nell’incontro conclusivo, i partecipanti potranno confrontarsi con altri artisti e curatori presenti nel territorio, addetti ai lavori al fine di ottenere ulteriori feedback sul proprio lavoro. Alla fine del workshop, i partecipanti saranno in grado di stilare uno statement con il proprio curriculum.

Durante il workshop, verranno consigliate letture che aiuteranno i corsisti ad avere una visione completa e approfondita dell’arte contemporanea.

A fine corso tutti i partecipanti avranno la possibilità di esporre presso il Momart gallery in una mostra collettiva dopo workshop.

 

Il programma:

  • Come’è organizzato il sistema dell’arte e quali sono i suoi attori
  • Come si fa un curriculum espositivo
  • Come si organizza un portfolio
  • Che cos’è uno statement
  • Criticality: come imparare a spiegare e analizzare il proprio lavoro.
  • Elaborazione dei feedback degli artisti.
  • Focus su premi e fiere

 

Orario delle lezioni: dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00

Chi è Ivan Quaroni?

Ivan Quaroni è nato a Milano nel 1970. Critico, curatore e giornalista, ha collaborato con le riviste Flash Art e Arte. Nel 2008 ha pubblicato il volume Laboratorio Italia. Nuove tendenze in pittura (Johan & Levi editore, Milano). Nel 2009 ha curato la sezione «Italian Newbrow» alla IV Biennale di Praga. Nello stesso anno è stato tra i curatori di «SerrOne Biennale Giovani di Monza».Nel 2010 ha pubblicato il libro Italian Newbrow (Giancarlo Politi editore, Milano). Nel 2012 è stato tra i curatori della «Biennale Italia Cina». Nello stesso anno ha pubblicato il libro Italian Newbrow. Cattive Compagnie (Umberto Allemandi, Torino). Dal 2009 conduce seminari e workshop sul sistema dell’arte contemporaneo presso il Crab (Centro Ricerche dell’Accademia di Brera) e l’associazione culturale CircoloQuadro di Milano. Nel 2012 ha curato la Biennale Italia – Cina alla Villa Reale di Monza. Ha curato oltre 150 mostre in spazi pubblici e gallerie private, scrivendo per importanti artisti, tra cui Allen Jones, Ronnie Cutrone, Ben Patterson, Victor Vasarely, Gary Baseman e i Clayton Brothers, Paolo Icaro, Salvo, Marco Lodola e Arcangelo. Dal 2012 è curatore del premio Windsor & Newton per l’Italia (già Premio AOP Academy).

 

Il corso ha un costo di 350€ a persona

Per contatti e info chiamare al 3388414318 Monica Palumbo e al 3482774207 Carla Cantore

www.momartgallery.it

info@momartgasllery.it

 

 

Monica Palumbo

Commenti

IL WORKSHOP E' STATO SPOSTAO

IL WORKSHOP E' STATO SPOSTAO DAL 16 AL 19 OTTOBRE 2014 E PER CHI SI ISCRIVE ENTRO IL 31 AGOSTO AVRA' UNO SCONTO DEL 10%

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 1 utente e 469 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Metti il tuo post in evidenza

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)