VESPA viaggio nella storia

UN MITO A DUE RUOTE
dal 6 al 14 settembre 2014
a cura di Adriano e Maria Gabriella Mazzola

Inaugurazione sabato 6 settembre ore 18:30

Gli scatti fotografici di Gianluca Politi e le immagini video di Enrico Berardi, in puro “Vespa Style”, fanno da cornice alle Vespe in esposizione allo Spazio COMEL

La Vespa è uno storico modello di motociclo della Piaggio, brevettato il 23 aprile del 1946, frutto dell’unione fra l’abilità di un imprenditore, Enrico Piaggio, e l’ingegno di un progettista come Corradino D’Ascanio. Il nome diventato famoso sembra sia nato dall'esclamazione del fondatore della Piaggio che, alla vista dei nuovi progetti, esclamò: “Sembra una vespa!”. E Vespa fu!

Non è solo un scooter, è una delle icone del design italiano, un oggetto che ha saputo intercettare un periodo storico sociale preciso, che ha segnato il costume e la creatività italiani; un mito lungo più di mezzo secolo che attraversa la storia del nostro paese, diffondendo il Made in Italy nel mondo.

Ha definito non solo la storia del motociclo, ma anche e soprattutto quella della comunicazione e della pubblicità. Basti pensare che compare in oltre 150 film realizzati in ogni parte del mondo. Famoso il modello detto a “Faro basso” nel film Vacanze romane” con Audry Hepburn e Gregory Peck

La Vespa è stata esposta nei musei di arte moderna, scienza & tecnica e trasporti di tutto il mondo. Fa parte della collezione permanente del Triennale Design Museum di Milano e del Moma di New York.

Un evento per tutti coloro che hanno amato e continuano ad amare la Vespa.

ORARI DI APERTURA:
da domenica a giovedì ore 18.30 - 20.30
venerdì e sabato ore 18.30 - 24.00

INGRESSO LIBERO

Spazio Comel

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 0 utenti e 528 visitatori collegati.

Informazioni su 'Spazio Comel'

Metti il tuo post in evidenza

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)