Umberto Baccolo's (n)INFOmaniac: sesso, pubblicitĂ  e gentrificazione a Berlino visti da Akab, Darkam e altri artisti

akab umberto baccolo (n)INFOmaniac

Riceviamo e pubblichiamo:

Umberto Baccolo, regista, scrittore, performer e promoter (col suo The Alkemist Project) residente a Berlino (tra i suoi lavori videoclip per Oliviero Malaspina e Analogue Sensations Modelling e il corto Chiesa e Stato vol.1 - Potere spirituale) è  ideatore e coordinatore di un progetto multimediale che ha avuto un certo successo in rete e sulla stampa italiana (Atribune, Bsides Magazine, Lo spazio bianco, Social Daily che lo definisce un geniale esperimento sociale e altre) e tedesca (Il Mitte), Umberto Baccolo’s (n)INFOmaniac, riflessione satirico-teorica sull’uso del sesso nella pubblicità, sulla promozione via social network, sulle dinamiche della comunità artistica e techno italiana nella Berlino di clubs e gentrificazione.

il progetto, visibile su www.umbertobaccolo.com/ninfomaniac , iniziato a novembre e ancora in corso, consta nella creazione di un massiccio battage pubblicitario (affissione di manifesti a Berlino, video trailer e conferenze stampa su youtube, passaparola via facebook, foto e quadri promozionali, una colonna sonora elettronica edita dall’etichetta tedesca Joprec, spillette, eventi etc) attorno ad un fantomatico porno ispirato all’ultimo Lars von Trier ma ambientato a “Little Italy, Berlin“. Due notti dopo Natale, in un video che ha avuto migliaia di visualizzazioni (le prime mille in poche ore notturne) e moltissime condivisioni diventando davvero virale, si spiegava che il tutto era una provocazione e il senso della cosa.

Una delle parti principali a livello artistico del progetto, sono una serie di 17 quadri realizzati ognuno da un diverso fumettista o pittore, il primo dei quali, che ha inaugurato la serie ritraendo la protagonista Charlotte (interpretata da Saretta Rosa), è stato realizzato dal grande Akab alias Gabriele Di Benedetto. Akab ha pure presentato di recente con Baccolo il progetto a Pavia al Sottovento esibendosi in un doppio live painting. Ogni disegno è ispirato a una delle foto di lancio del “film”, ad opera dei fotografi Aghia Sophie e DI SCORTA (NT).Tra gli altri nomi coinvolti come autori, Dario Panzeri, Darkam, Ale Senso, No Art by the Jakal, Awer, Tenia, Infidel. Tutti i lavori sono comunque visibili sulla pagina web del progetto  e saranno a breve raccolti in un catalogo insieme alle foto e presentati in una mostra.

umberto baccolo

Commenti

"La fama del successo spiega

"La fama del successo spiega la voglia di essere pronti ad esserlo "                 

         IGrandi artisti Di Sempre 

"L'Unione fa la forza ,la nostra forza sarà la rivoluzione  che unirà il concetto."

I Grandi Artisti Di Sempre 

Pasquale Pontrandolfo

Informazioni su ''