Puglia Megalitica. Un viaggio virtuale tra Dolmen e Menhir.

Associazione Puglia Megalitica

L’Associazione Puglia Megalitica organizza un Workshop, in cui presenterà i risultati del lavoro svolto in quasi 3 anni di  attività.

L’Evento, che si terrà presso il Teatrino della Biblioteca Provinciale “Bernardini”Ex Convitto Palmieri. Piazzetta Giosuè Carducci, Lecce, Venerdì 8 Maggio, ore 18.00, vedrà l’intervento del Presidente della Provincia, Dott. Antonio Maria Gabellone, del Direttore del Museo, Architetto Massimo Evangelista, della Conservatrice del Museo, Dott.ssa Anna Lucia Tempesta, del Presidente dell’Associazione Puglia Megalitica, Dott.ssa Tiziana Resta, dell’Azienda Mediasoft, nella figura del Dott. Stefano Santosabato, e del Presidente del Club Unesco di Bisceglie, Dott.ssa Pina Catino, presentata dal Presidente del Club Unesco di Galatina, Dott. Salvatore Coluccia.

A latere del Workshop, verrà allestita una Mostra Fotografica che metterà in parallelo Foto Storiche del Fondo “G. Palumbo”, conservate presso la sede del Museo “S. Castromediano” e Rilievi Fotografici effettuati dall’Associazione Puglia Megalitica durante le proprie ricognizioni archeologiche.

Puglia Megalitica prende vita nell’Ottobre 2012 a seguito della vittoria del Bando della Regione Puglia “Principi Attivi 2012”, con il progetto “Puglia Megalitica. Un viaggio virtuale tra Dolmen e Menhir”, e vede la collaborazione di Tiziana Resta, Presidente dell’Associazione, Francesca Marra, Responsabile delle Ricerche Archeologiche e Veronica Vernaleone, Responsabile della Comunicazione.

Fin dalle fasi progettuali, l’obiettivo dell’Associazione è stato quello di puntare i riflettori sul fenomeno megalitico pugliese tramite un lavoro di catalogazione, documentazione fotografica e promozione dello stesso.

Partendo dalla bibliografia, il lavoro si è spostato in situ attraverso la localizzazione delle strutture megalitiche pugliesi e la creazione di un database aggiornato e contenente schede tecniche dei beni con relativo materiale fotografico.

L’intero lavoro, portato avanti con l’importante partenariato della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Puglia e del Museo Provinciale “Sigismondo Castromediano” è racchiuso all’interno del portale web www.pugliamegalitica.it, realizzato dall’Agenzia Metropolitan Adv di Galatina.

All’interno del sito si potranno approfondire i documenti relativi alle strutture megalitiche consultando il catalogo online e, oltre a questo, ci si potrà muovere tra i diversi percorsi storico-artico-multimediali appositamente costruiti.

Tali percorsi vedranno l’ausilio di tecnologia tablet tramite la quale l’Applicazione di Realtà Aumentata, costruita in collaborazione con l’Azienda Mediasoft di Galatina, andrà a supportare le escursioni nei luoghi di interesse. L’App vede la creazione di un’ideale caccia al tesoro tra i beni di riferimento che, sulla base del racconto di una guida, faranno muovere gli utenti tra giochi a quiz, pillole dello studioso, ricostruzioni ambientali e monumentali e altre “metafore” appositamente costruite.

Informazioni, aggiornamenti e curiosità sono disponibili sulla pagina ufficiale Facebook Puglia Megalitica https://www.facebook.com/pages/Associazione-Puglia-Megalitica/750492438390942, e sulla pagina Twitter https://twitter.com/PMegalitica.

PUGLIA MEGALITICA, è un progetto finanziato dal Bando Principi Attivi 2012 della Regione Puglia.

 

Veronica Vernaleone

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 2 utenti e 572 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Metti il tuo post in evidenza

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)