Proteggi e Vota I Luoghi del Cuore

"I Luoghi del Cuore", il censimento dei luoghi da non dimenticare sostenuto dal FAI - Fondo Ambiente Italiano, quest'anno arriva alla sua 7 edizione.

Il progetto, nato dieci anni fa, ha raccolto segnalazioni per oltre 31.000 luoghi amati dagli italiani e, dopo un’attenta selezione, ha potuto intervenire con attività di restauro o protezione o valorizzazione per 45 di essi. Ma è ancora tanto quello che gli italiani possono fare per il proprio Paese!

L’obiettivo principale del censimento è il coinvolgimento attivo dei cittadini. Solo attraverso la sensibilizzazione del patrimonio artistico e paesaggistico italiano e l’aggregazione e la collaborazione fra comunità e istituzioni si potrà proteggere e valorizzare tale patrimonio. Ogni persona ha un luogo a cui si sente legato: un giardino, un apizza, una spiaggia, un uliveto, una chiesa. tifare per questi luoghi, segnalandoli al FAI, vuol dire difenderli.

Per difendere la nostra terra, è importante proteggere l’Italia che più amiamo votando i propri Luoghi del Cuore attraverso il form sul sito http://goo.gl/w4Bwd0. Partecipando in prima persona a questa impresa, si avrà la possibilità di proteggere un patrimonio unico che appartiene a ciascuno di noi. Per votare, c'è tempo fino al 30 novembre 2014.

Più voti un luogo otterrà, più salirà in classifica. Il FAI si propone di intervenire sui primi tre classificati, ma avranno la possibilità di candidarsi e di presentare una richiesta di intervento tutti quei luoghi che avranno ottenuto almeno 1.000 voti. Perché far conoscere i luoghi che amiamo è il primo passo per difenderli.

Quest'anno, inoltre, sarà possibile:
- giocare in squadra e creare gruppi o comitati per tifare e sostenere un bene da salvare. 
- rivolgere una particolare attenzione ai luoghi legati al tema del grande appuntamento di Milano durante l'Expo 2015 “Nutrire il pianeta, energia per la vita”. Verrà, infatti, creata una classifica dedicata ai luoghi della produzione e della trasformazione alimentare: pascoli, vigneti, uliveti, mulini, caseifici, malghe. Inoltre il vincitore di questa particolare sezione, a prescindere dalla posizione nella classifica generale dei luoghi più votati, sarà oggetto di un intervento, previa approvazione di un progetto che dovrà essere presentato al FAI.
 
Votate tutti quindi:
- attraverso il sito: http://goo.gl/w4Bwd0;
- l’APP “I Luoghi del Cuore” disponibile per Android e Ios;
- compilando la cartolina presente nei Beni e nelle Delegazioni FAI e presso le filiali Intesa Sanpaolo.
Viralbeat

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 1 utente e 611 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Metti il tuo post in evidenza

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)