Osservatorio NIT – New Italian Talent

Dopo il grande successo dell’edizione di NIT – New Italian Talent nel 2016 e all’interno di una serie di iniziative correlate alla prossima Biennale di Genova, SATURA art gallery ha deciso di inserire nel suo calendario espositivo uno spazio dedicato a proporre e mettere in evidenza i talenti in ascesa nel panorama contemporaneo. Osservatorio NIT si configura proprio come una vetrina per tutti gli artisti meritevoli, non necessariamente giovani, che si stanno facendo notare per innovazione, poetica o qualità tecnica, rappresentando una valida alternativa per il collezionismo. La proposta si articolerà in una serie di mostre per dare continuità e consolidare un vero e proprio punto di riferimento per il pubblico e gli addetti ai lavori.

SATURA, in oltre vent’anni di storia, ha spesso ospitato emergenti, molti di essi riconosciuti poi a livello internazionale. Per questa capacità di anticipare le nuove tendenze e captare le potenzialità in anticipo vorremmo consigliarvi gli artisti da tenere d’occhio. Osservatorio NIT si colloca in questa prospettiva di ricerca e sostegno dell’arte più interessante in circolazione, una nuova rubrica per riportate l’artista e il suo lavoro al centro dell’attenzione critica.

I sei artisti selezionati - Alessandro Berretta, Rudy Di Pasquale, Debora Gambino, Angelo Muriotto, Ugo Salerno e Vito Stramaglia - rappresentano, ciascuno in maniera originale, il fare ARTE come esigenza espressiva primaria, come percorso di elaborazione per comunicare il proprio personale sentire-vedere la realtà.

Linguaggi e tecniche differenti sono messi a confronto per mettere in risalto le peculiari soluzioni formali e contenutistiche derivate dalle singole esperienze. Questi sei artisti sono, però, accomunati dalla capacità di offrire al pubblico qualcosa di bello da osservare, qualche spunto su cui riflettere o rendere evidenti quelle cose che solo l’animo di un artista è in grado di recepire e sintetizzare.

 

Satura art gellery

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 1 utente e 672 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Metti il tuo post in evidenza

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)