My Little House #2 - Catania 2014

MY LITTLE HOUSE, progetto di residenza d’artista nato a Milano da un’idea di Fulvio Ravagnani, arriva a Catania, grazie alla collaborazione con Balloon Project. Lo spirito resta lo stesso della prima tappa milanese, se qualcuno ci ha già seguito sa che non parliamo di “mostre in casa” in senso tradizionale. Non vogliamo lavorare in case meravigliose di super collezionisti per una semplice presentazione “d’artista”, ma in piccole case, messe a disposizione da persone “comuni”, che vogliono sperimentare e farsi travolgere dall’esperienza della convivenza con un artista, che lavora nell’intimità della loro casa per 7 giorni. L’artista cambia veste e ruolo, è il demiurgo della vita dell’altro, è invasore, attento e accorto a rispettare il DNA vivente degli spazi. Terminato l’intervento dell’artista, non ci sarà una vera e propria inaugurazione, ma tanti incontri e tanti inviti all’interno della MY LITTLE HOUSE
Oltre a Fulvio Ravagnani, gli organizzatori di questa seconda tappa sono Giuseppe Mendolia Calella e Valentina Lucia Barbagallo di Balloon Project: piattaforma glocale articolata
(www.b-a-l-l-o-o-n.it). Sempre di Balloon Project è Fabrizio Cosenza, che si è occupato invece della comunicazione visiva del progetto.
A questo punto non ci resta che conoscere i due protagonisti dell’edizione catanese del progetto.
L’artista che ha accettato di “invadere” la MY LITTLE HOUSE catanese è NATALIA SAURIN, che ha risposto così al nostro invito: “Ogni residenza è fantastica perché ti proietta in un altro mondo senza più avere appigli al quotidiano; con MY LITTLE HOUSE entri nel quotidiano di un’altra persona e questa idea mi è subito piaciuta. Una settimana per il mio modo di lavorare è sì una sfida, ma anche un’opportunità di vivere una dimensione concentrata dove non puoi che aprirti a nuove possibilità e a nuovi processi creativi.”
in tre sezioni: Communication, Curating Art e B-
publishing attraverso cui conduce un’indagine sullo stato dell’arte
contemporanea, mettendo in luce limiti e potenzialità di ciascun attore, spazio,
progetto, ecc e propone progetti di curatela e di microeditoria indipendente
Il padrone di casa, invece, è GIUSEPPE CONIGLIONE: un avvocato catanese, cresciuto a Modena, specializzato in diritto civile e tributario. Queste sono le ragioni per cui ha scelto di mettere a disposizione la sua casa per il progetto: “Ho scelto di fare My Little House perché mi affascina l’idea che lo spazio in cui vivo possa essere un’opportunità e    una fonte di ispirazione per un artista”.

Biografia Natalia Saurin (www.natalia.saurin.it) Nata in Argentina, Natalia Saurin vive e lavora a Milano. Si laurea nel 2003 in Archi- tettura al Politecnico di Milano e in parallelo inizia ad interessarsi sempre più alla fo- tografia, si forma in Spagna con il fotografo Victor Steinberg e grazie a borse di stu- dio frequenta un workshop al TPW con la fotografa Amy Arbus e l’Università dell’Im- magine, una scuola sulla comunicazione e i cinque sensi. Dal 2005 inizia a realizzare video che avranno visibilità in festival e mostre internazionali (Spagna, Polonia, Fran- cia, Stati Uniti, Argentina e Bolivia) e a partecipare a residenze d'artista fra le quali The Camargo Foundation in Francia e la Fondazione Schöppingen in Germania. Nel 2010 vince a Londra il Renaissence Prize per la video arte. E' rappresentata dalla di- stributrice video Visualcontainer.

Ufficio Stampa
Antonella Scaramuzzino
anto.scaramuzzino@gmail.com

PAGINA FACEBOOK
https://www.facebook.com/mylittlehouseIT?ref=hl&ref_type=bookmark

Scheda tecnica
Titolo
My Little House#2 Catania, progetto di Fulvio Ravagnani

con la collaborazione di
Giuseppe Mendolia Calella e Valentina Lucia Barbagallo per Balloon Project

Artista in residenza
Natalia Saurin

Ospita
Giuseppe Coniglione
Indirizzo
Via Etnea 204/b Gravina di Catania (CT)

Periodo di residenza
7 - 13 Luglio 2014
Periodo di Apertura
Fino a metà agosto

Visite su appuntamento
ballooncontemporaryart@gmail.com

Antonella Scaramuzzino

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 2 utenti e 841 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Metti il tuo post in evidenza

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)