MONOGRAFIA DI FRANCESCO VEZZOLI, RIZZOLI

IN LIBRERIA DAL 25 FEBBRAIO 2016 

AA.VV.

FRANCESCO VEZZOLI

A cura di Cristiana Perrella, con il contributo di 27 autori tra cui Klaus Biesenbach, Francesco Bonami, Hans Ulrich Obrist

La prima monografia definitiva sullartista italiano, universalmente acclamato per le sue performance, i suoi video, le sue sculture.

Dalla fine degli anni Novanta a oggi Francesco Vezzoli ha consolidato una fama mondiale, grazie a opere che esplorano lambivalente confine tra arte e mondo massificato della cultura pop. In questo volume, realizzato con la sua attiva collaborazione, è messo in scena luniverso dellartista con i suoi protagonisti deccezione: Gore Vidal e Miuccia Prada, Cate Blanchet e Frank Gehry, Roman Polanski e Bernard-Henri Lévy fino a Lady Gaga.

Il mondo di Hollywood e le ossessioni personali, l’arte antica e le icone gay, lhaute couture e il kitsch si mescolano senza gerarchie nei suoi progetti, presentati in una seducente antologia e introdotti da noti curatori, critici, direttori di museo, ma anche personalità dei campi disciplinari diversi dallarte nei quali lartista ha spesso sconfinato, testimoni delleccezionalità della sua esperienza artistica.

 

FRANCESCO VEZZOLI, nato a Brescia nel 1971, ha studiato al Central Saint Martin’s College of Art and Design di Londra. I suoi lavori sono stati esposti in tutto il mondo: Fondazione Prada, Milano; MAXXI, Roma; Tate Modern, Londra; Garage Center for Contemporary Culture, Mosca; The Solomon Guggenheim Museum e MoMA PS1, New York.

CRISTIANA PERRELLA è una critica d’arte e curatrice indipendente romana. Dal 1998 al 2008 è stata direttrice del Contemporary Arts Programs alla British School di Roma. Ha collaborato a numerosi progetti di Vezzoli, a partire dalla prima personale che lanciò l’artista nel 1999.

 

DA SEGNALARE: Assieme a Maurizio Cattelan e Vanessa Beecroft, Vezzoli è uno degli artisti italiani contemporanei più quotati e seguiti dai media di tutto il mondo.

CARTONATO 24 x 29 CM 

PP 394

130

/ RizzoliLibri / RizzoliLibri

www.rcslibri.it 

 

Federica Fulginiti

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 1 utente e 388 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Metti il tuo post in evidenza

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)