II° PREMIO MOSTRA DEL TIGULLIO 2015 - SEZIONE ARTE E SEZIONE NARRATIVA

II PREMIO MOSTRA DEL TIGULLIO 2015 - SEZIONE ARTE

La Società Economica di Chiavari indice il bando per la II° edizione del “Premio Mostra del Tigullio 2015 – Sezione Arte”.

Il bando è stato pubblicato il 1° novembre 2014
Scadenza per le adesioni: 28 febbraio 2015

Art. 1  - Finalità, destinatari

Il concorso è finalizzato alla promozione dell’arte contemporanea sul territorio ed è rivolto ad artisti di tutte le nazionalità.

Art. 2 – Discipline

Il premio è suddiviso in due categorie:

  1. Pittura
  2. Fotografia

Art. 3 - Tema

L’opera è a tema libero

Art. 4 – Modalità, tecnica e formato

Ogni  concorrente potrà partecipare con una sola opera, in piena libertà stilistica e tecnica.

Dimensioni massime consentite: 100x120 cm.

Occorre inviare tramite posta elettronica all’indirizzo premio.arte2015@societaeconomica.it:

-        una fotografia dell’opera in formato jpg 300 dpi (la selezione avverrà sulla base delle fotografie ricevute, si consiglia pertanto l’invio di fotografie professionali)

-        una breve nota critica/biografica di max. 600 battute

-        modulo di partecipazione compilato e firmato (gli autori minorenni devono allegare anche la scansione dell’autorizzazione/manleva firmata da uno dei genitori o da chi ne fa le veci, valida per la partecipazione e la pubblicazione del concorso)

-        copia della ricevuta dell’avvenuto pagamento

Scadenza: 28 febbraio 2015

Le fotografie e tutto il materiale documentativo non saranno restituiti.

Tutti i moduli possono essere richiesti alla segreteria, via mail all’indirizzo sopra indicato oppure scaricati dal sito:  www.societaeconomica.it

Art. 5 – Quota di partecipazione

La partecipazione alla prima fase del concorso è gratuita

Tutti gli artisti che supereranno la prima  selezione da parte della giuria dovranno versare un ulteriore contributo di 50,00 €, a parziale copertura delle spese per il catalogo della mostra e per quelle organizzative. Il versamento potrà essere effettuato:

-        in contanti presso la segreteria del concorso (Via Ravaschieri, 1 – Chiavari, tel. 0185.324713)

-        con bonifico bancario intestato a Società Economica di Chiavari, Banca Popolare di Lodi, Chiavari Sede, Via M. Liberazione (Iban: IT 63 D 05034 31950 000000329003)

-        con bollettino postale da accreditare sul c/c 16645160 intestato a Società Economica di Chiavari

Causale: concorso artistico 2015

Art. 6 – Selezione opere

Le immagini delle opere verranno trasmesse in forma anonima a ciascun membro della Giuria che effettuerà la prima selezione. Il responso della giuria è insindacabile e inappellabile.

Dopo la prima valutazione da parte della giuria verranno contattati gli artisti selezionati che dovranno far pervenire alla Società Economica (Via Ravaschieri, 15 – 16043 Chiavari) l’opera originale entro la data che verrà indicata. L’opera dovrà già essere predisposta per l’allestimento, provvista di un unico attacco centrale, senza vetro e senza cornice (fatta esclusione per le fotografie e le opere su carta) e inviata in un apposito imballo riutilizzabile per la restituzione.

Le spese di trasporto ed eventuali assicurazione saranno a carico dell’artista.

Art. 7 – Premi

Tra i selezionati la giuria, altamente qualificata, sceglierà i vincitori di ogni categoria. Il responso della giuria è insindacabile e inappellabile, ogni possibilità di ricorso è perciò esclusa.

Le opere selezionate saranno tutte esposte a cura della Società Economica durante la 157ma Mostra del Tigullio dal 18 al 21 giugno 2015 a Chiavari.

Le opere dei primi tre classificati di ogni categoria verranno esposte alla VI Biennale di Genova – Esposizione Internazionale d’Arte Contemporanea – organizzata da Satura Art Gallery che si svolgerà dal 4 al 18 luglio 2015. La Commissione si riserva di assegnare premi speciali ad artisti che si saranno  particolarmente distinti. Le opere resteranno di proprietà degli artisti.

Art. 8 – Catalogo

Verrà realizzato un catalogo delle opere ammesse alla fase finale del concorso che verrà presentato in occasione della 157ma Mostra del Tigullio dal 18 al 21 giugno 2015.

Una copia del catalogo sarà fornita gratuitamente ad ogni artista selezionato e potrà essere ritirata durante i giorni della manifestazione. L’eventuale spesa di spedizione postale del catalogo nei giorni successivi alla chiusura della rassegna sarà a carico dell’artista.

Art. 9 – Premiazione

La cerimonia di premiazione, unitamente alla premiazione del concorso letterario che andrà di pari passo, avrà luogo durante la 157ma Mostra del Tigullio che si terrà dal 18 al 21 giugno 2015 a Chiavari, alla presenza di autorità e di personalità di spicco del mondo artistico e culturale. Verrà comunicata in seguito la data esatta della consegna dei premi.

Art. 10 – Restituzione opere

Le opere non vincitrici  dovranno essere ritirate presso la Società Economica di Chiavari (via Ravaschieri 1 – Chiavari)  al termine della manifestazione e comunque entro il 3 luglio 2015.

Per coloro che sceglieranno di farsi restituire l’opera via corriere la Società Economica di Chiavari provvederà alla spedizione con GLS – Global Logistic Solutions, Via Pontevecchio, 36 -  16042 Carasco (Ge), tel. 0185.356030 - mail: chiavari@gls-italy.com al costo di 15 € a opera.

Le opere vincitrici dovranno essere ritirate invece a Genova al termine della VI Biennale (4-18 luglio 2015). Verranno date istruzioni in merito direttamente ai vincitori.

Art. 11 - La partecipazione al concorso implica

  • L’accettazione, da parte degli artisti, di tutte le norme riportate nel bando con la firma modulo di iscrizione cartaceo;
  • L’autorizzazione alla pubblicazione (con qualsiasi mezzo) delle immagini delle opere inviate con citazione della fonte, senza pretesa di compenso alcuno per diritti d’autore;
  • L’autorizzazione alla Società Economica di Chiavari per l’uso dei dati anagrafici (ai sensi della legge 196/2003 e ai fini del concorso e di eventuali altre iniziative che essa vorrà segnalare);
  • Che i dati personali, i racconti, le foto e i video girati dall’Organizzazione durante l’evento sopracitato (157° Mostra del Tigullio), per promuovere gli artisti e se stessa, nella promozione su web, comunicazione o marketing, potranno essere utilizzati dall’Organizzazione senza dover necessariamente richiedere nuovamente il consenso delle parti;
  • La garanzia circa l’autenticità dell’opera inviata.

Art. 12 – Responsabilità

L’organizzazione si impegna a garantire la massima cura delle opere presentate, ma declina ogni responsabilità per eventuali danni ad esse arrecate durante il trasporto e per il periodo della manifestazione, per furto o altre cause. Gli artisti, se lo ritengono, hanno facoltà di stipulare assicurazioni per i danni alle opere.

 

 

L’ente organizzatore

Società Economica di Chiavari

Via Ravaschieri, 1

16043 Chiavari  (Ge)

premio.arte2015@societaeconomica.it

www.societaeconomica.it

Società Economica di Chiavari

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 1 utente e 588 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Metti il tuo post in evidenza

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)