IBRO DI UGO - un week end sulla Grande Guerra fra parola e immagini - 13 e 14 settembre - Scarperia e San Piero

Doppio appuntamento in Mugello attorno al

MEMORIALE di UGO MARCANGELI

Il racconto per immagini della vita di un ragazzo del 1899.

 

 

Sabato 13 settembre – ore 17

Palazzo de’ Vìcari, Scarperia

Conferenza

 

domenica 14 settembre – ore 11

OneRoom Gallery@La Felicina Academy, Piazza Colonna 14, San Piero a Sieve

Inaugurazione mostra fotografica

 

 

 

 

Vuol essere un grande inno alla vita, vera e vissuta, il fine settimana dedicato alla memoria della Grande Guerra, che si svolgerà in Mugello, prendendo spunto dal raro MEMORIALE di UGO MARCANGELI, un racconto per immagini della vita di un ragazzo del 1899.

Un doppio appuntamento che assume un aspetto di eccezionalità dato che il Memoriale di Ugo, domenica 14 settembre, partirà per il Mart di Rovereto dove sarà esposto all’interno della mostra “La guerra che verrà non è la prima. Grande Guerra 1914-2014” (aperta al pubblico dal 4 ottobre 2014 al 20 settembre 2015) e diverrà, dopo la mostra, patrimonio del Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto.

Il primo degli appuntamenti, Sabato 13 settembre, a Scarperia (Palazzo de’ Vìcari, ore 17) vedrà al centro la parola. La conferenza parte dalla vita di Ugo Marcangeli, uno dei tanti giovani del ’99, raccontata attraverso le immagini dei suoi 18 anni di vita, raccolte e conservate dal padre in questo prezioso memoriale, vero unicum, che ha ispirato anche un romanzo, “Nel libro, figlio, tu vivrai” scritto dal giornalista e scrittore Paolo Ciampi in collaborazione con Tania Maffei, discendente della famiglia Marcangeli e proprietaria del memoriale

Per salutare il Memoriale, parlare del libro di Ciampi, ma soprattutto di Ugo, quale simbolo di una generazione, si danno appuntamento: Camillo Zadra (Direttore del Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto), Paolo Ciampi, Tania Maffei, insieme a Marco Casati (Assessore alla Cultura del Comune di Scarperia-San Piero). Modererà l’incontro lo storico  Paolo Nardini.

L’incontro prevede anche brevi letture a cura dell’attrice Michela Stellabotte.

 

Le immagini prenderanno il posto delle parole nel secondo appuntamento,  Domenica 14 settembre, a San Piero a Sieve (OneRoom Gallery@La Felicina Academy, ore 11), con l’inaugurazione della mostra “Dal MEMORIALE di UGO … “ , selezione di circa trenta scatti dal Memoriale, a cura di Carlo Ducci (giornalista e curatore dello spazio) e gentilmente messe a disposizione da Tania Maffei.

In esposizione, porzioni delle immagini, con focus tematici a enfatizzarne i contenuti. Così mani, cappelli, volti, oggetti e pose fotografiche sono adesso decontestualizzate, però sempre fortemente caratterizzanti. E quindi vive. Un occhio al dettaglio per descrivere e raccontare una vita.

La vita reale, che è fulcro del Memoriale, è perciò il cuore della mostra, con zoomate su scene di famiglia, di momenti  con amici e parenti, situazioni in campagna e nelle città, accanto a oggetti e animali,  case e suppellettili,  abiti e pettinature.

La mostra resterà aperta fino al 12 ottobre, tutti i giorni dalle 10 alle 18 , secondo l’orario di apertura dell’Albergo La Felicina che ospita la mostra.

Stampe a cura delle edizioni Francesco Noferini.

 

 

Alla conferenza, come all’inaugurazione, sarà esposto il Memoriale di Ugo prima della definitiva partenza.

 

Per chi desiderasse approfondire ulteriormente il tema e visionare tutto il contenuto del libro, può consultare il sito, realizzato da Tania Maffei,  www.librodiugo.it.

 

Il fine settimana dedicato al centenario della Grande Guerra è reso possibile grazie al Patrocinio del Comune di Scarperia – San Piero, all’impegno di Tania Maffei e dell’ Albergo La Felicina, con la collaborazione della rivista Il Galletto

 

 

 

Informazioni per il pubblico

conferenza: 3388285213
https://www.facebook.com/ugo.marcangeli

mostra:

One room gallery @La Felicina  Academy 

Albergo La Felicina  – Piazza Colonna, 14 – San Piero a Sieve – 055.8498181  -facebook.com/lafelicina.famigliaducci

 

 

 

Ufficio stampa:

Laboratorio delle Parole di Francesca Rossini

notizie@laboratoriodelleparole.it _ 335 54 11 331 – 392 92 22 152

 

ULTERIORE MATERIALE  È DISPONIBILE CONTATTANDO L’UFFICIO STAMPA

Laboratorio delle Parole

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 1 utente e 755 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Metti il tuo post in evidenza

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)