Gola. Tre movimenti da un racconto di Cechov. Laboratorio teatrale condotto da Chiara Guidi

Foto ©Alessandro Scotti

Il laboratorio condotto da Chiara Guidi – regista teatrale, attrice e cantante, tra i fondatori della Societas Raffaello Sanzio, una delle compagnie più innovatrici e premiate nel panorama teatrale europeo – precede la messa in scena di Gola, una performance in tre movimenti ispirata alla novella di Cechov, L’angoscia.

 

“Il testo – afferma Chiara – diventerà il punto di partenza per far risalire, attraverso esercizi, le parole del testo in uno spazio apparentemente vuoto. Si procederà dal basso verso l’alto, dalla profondità di una voragine alla superficie di un luogo, il teatro.
Perché le parole di Cechov si bloccano in gola e attendono di essere liberate dall’inerzia della pagina scritta”.

Un lavoro attoriale e terapeutico insieme, aperto a tutti, volto a esplorare i luoghi più nascosti e dolorosi dell’essere umano, che solo attraverso la rappresentazione possono trovare significato, accoglienza, riconciliazione con il mondo.

La messa in scena di Gola è prevista per i giorni venerdì 10 e sabato 11 luglio 2015 all’interno della prossima edizione del festival Pergine Spettacolo Aperto.

 

 

 

Chiara Guidi, regista teatrale, attrice e cantante, è tra i fondatori della Societas Raffaello Sanzio, una delle compagnie più innovatrici e premiate nel panorama teatrale europeo. Tra le sue ultime messe in scena ricordiamo Macbeth su Macbeth su Macbeth (2014), dove si dà voce alle streghe del testo shakespeariano, Tifone (2013), liberamente tratto dal romanzo di Joseph Conrad, e Poco lontano da qui (2012), un dialogo immaginario tra Karl Kraus e Rosa Luxembourg. Nel 2013 ottiene il Premio al Maestro, Premio Nico Garrone, e il Premio Speciale UBU per i festival Màntica e Puerilia. Nel 2015 è Artiste Associée al Théâtre Nouvelle Génération di Lione, per la nuova direzione di Joris Mathieu (2015-2018).

 

 

 

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Il laboratorio si terrà a Pergine Valsugana (Trento) dal 3 all’11 luglio con i seguenti orari:

3 luglio dalle 13.00 alle 20.00

dal 4 al 9 luglio dalle 11.00 alle 18.00

Venerdì 11 e sabato 12 luglio orari da definire con partecipazione alla performance Gola creata durante il laboratorio dalle 18.00 alle 23.00 circa.

 

Il laboratorio è gratuito e si rivolge a tutti coloro che vogliono fare un’esperienza di teatro, senza limiti di età.

 

Iscrizioni entro il 15 giugno 2015 a info@perginefestival.it

Limite massimo partecipanti: 50 persone

 

Informazioni  

info@perginefestival.it | +39 0461 530179

 

Foto ©Alessandro Scotti

Pergine Spettacolo Aperto

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 1 utente e 547 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Metti il tuo post in evidenza

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)