FESTIVAL MUSICALE TICINO DOC III edizione

FESTIVAL MUSICALE TICINO DOC

III edizione

Mendrisio e Quartieri

20 – 27 agosto 2014

 

 

A due anni dallo strepitoso successo della seconda edizione ritorna, dal 20 al 27 agosto prossimi, il Festival Ticino DOC. Il primo e unico festival classico che – attraverso una variegata serie di concerti – vuole riportare nella nostra regione 25 di quei musicisti ticinesi che già hanno saputo mettersi in ottima luce a livello nazionale e internazionale.

Ben sette di questi si esibiranno venerdì 22 agosto in qualità di solisti con l’Orchestra della Svizzera italiana diretta per l’occasione dal giovane direttore svizzero Kevin Griffiths.

 

Musicisti, quelli presenti a Ticino DOC, attivi in prestigiose orchestre quali i Berliner Philharmoniker, la Tonhalle-Orchester Zürich, l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, ma non solo. Numerosissimi inoltre i riconoscimenti ottenuti: da “musicista svizzero dell’anno” a primi premi nei principali concorsi internazionali, da Ginevra a Osaka, da Vienna a Novosibirsk, oltre ad una moltitudine di concerti nelle più prestigiose sale dei cinque continenti, suggellati da produzioni discografiche per le più importanti etichette.

 

Tutto questo a dimostrare l’alto livello dei solisti che animeranno i nove appuntamenti concertistici, ubicati perlopiù nei suggestivi spazi della parte più antica del magnifico Borgo, sorta nel XIII secolo e da poco più di trent’anni sede del Museo d’Arte. Di questi ben quattro avranno luogo sotto il cielo stellato nel magnifico Chiostro dei Serviti. Due invece gli appuntamenti serali in quella lignea sala, sede dell’associazione Musica nel Mendrisiotto, dove è ubicato il prezioso pianoforte grancoda appartenuto al più grande pianista di tutti i tempi: Arturo Benedetti Michelangeli. Due splendide chiese dei nuovi quartieri del Borgo, Arzo e Genestrerio, ospiteranno i concerti da camera dedicati alla musica barocca e a quel capolavoro del romanticismo che è l’ottetto di Schubert. Completa il programma il doppio appuntamento di domenica 24 agosto: una matinée animerà quel gioiello che è l’Eremo San Nicola sopra Mendrisio, mentre in serata, giù al piano, si svolgerà un Convivio Musicale dal titolo evocativo “Nostalgie romantiche”.

 

I programmi dei Concerti sono ricchi e variati e portano tutti titoli evocativi: “Da Pesaro a Parigi”, “Un secolo di contrasti”, “Virtuosità” (con l’OSI, in diretta alle 20.30 su RSI Rete Due), “Piccola orchestra viennese”, “Versatilità e fantasia”, “Nostalgie romantiche”, “Sonorità antiche” (registrato da RSI Rete Due), “Capolavori del Romanticismo”,  “Viva Mozart!”.  I programmi dettagliati sono disponibili su: www.musicanelmendrisiotto.com

 

 

Il Festival Ticino DOC è promosso dall’associazione Musica nel Mendrisiotto con la partecipazione dell’Orchestra della Svizzera italiana, della RSI Rete Due e del Festival internazionale di narrazione di Arzo; con il sostegno della Città di Mendrisio, del Cantone Ticino – Fondo Swisslos e della Fondazione Gino e Gianna Macconi.

 

La RSI Rete Due promuove dal 18 al 27 agosto - alle ore 15.00 - gli INCONTRI CON GLI INTERPRETI, in diretta sulle frequenze RSI Rete Due, nell’ambito dei pomeriggi musicali di Reteduecinque.

 

 

 

 *******


Libretto con il programma e informazioni sui singoli concerti e artisti presenti scaricabile :
 

 

 

******

 

BIGLIETTI

 

Entrata 15.- Ridotti* 10.-         Soci Musica nel Mendrisiotto 8.-

*AVS, AI, Club Rete Due, Amici dell’OSI

Studenti e giovani fino a 16 anni entrata gratuita

Abbonati al Festival di Narrazione di Arzo entrata gratuita al concerto di chiusura del 27 agosto

 

Abbonamento, valido per tutti i concerti del Festival 60.-

Abbonamento sostenitori, posto riservato per tutti i concerti del Festival 150.-

 

Prevendita abbonamenti a partire dal 5 giugno 2014:

chiamare il numero +41 91 646 66 50 oppure scrivere a musicamendrisiotto@ticino.com

 

Informazioni per il pubblico: Musica nel Mendrisiotto – Tel 091 646 66 50 - musicamendrisiotto@ticino.com - www.musicanelmendrisiotto.com

 

 

 

 

Ufficio stampa:  Laboratorio delle Parole - musica.nel.mendrisiotto@gmail.com

mob: +41 77 41 79 372   oppure + 39 335 5411331

 
 
 
 
Laboratorio delle Parole

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 1 utente e 930 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Metti il tuo post in evidenza

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)