Expo e Territori presenta "L'arte siamo noi" del Liceo Artistico di Siracusa

In occasione di Expo Milano 2015, il Governo italiano ha promosso una serie d’iniziative tra cui “Expo e Territori”, con l’obiettivo di collegare l’Esposizione Universale con i diversi territori italiani e di ampliare l’esperienza di Expo.

L’iniziativa è coordinata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Politiche di Coesione con il supporto operativo di Invitalia, l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa, e grazie al coinvolgimento di 19 Regioni, della Provincia autonoma di Trento e di 5 Ministeri.

Lo scopo, è quello di collegare l’evento che si svolgerà a Milano ai diversi territori italiani, mirando a far conoscere i luoghi e le aree di produzione delle eccellenze agroalimentari, le tradizioni eno-gastronomiche e il patrimonio culturale e paesaggistico italiano

Proprio nell’ambito di Expo e Territori si colloca l’iniziativa “L’arte siamo noi” realizzato dai ragazzi della VB del Liceo Artistico A. Gagini di Siracusa. Gli alunni hanno riprodotto due capolavori presenti a Ortigia (Siracusa): l’Annunciazione di Antonello da Messina, esposto nella Galleria Regionale di Palazzo Bellomo, e il Seppellimento di Santa Lucia di Caravaggio, custodito nella chiesa di Santa Lucia alla Badia. Al posto di colori e tele hanno usato se stessi, in una sorta di quadro animato: un’iniziativa per testimoniare la loro passione per l’arte e rinsaldare il collegamento tra la scuola e il suo territorio.

Il giorno 16 luglio, alle ore 17,00 presso la Galleria Regionale di Palazzo Bellomo inoltre avrà luogo la conferenza stampa  relativa alla presentazione del video “L’Arte siamo noi”.

La collaborazione tra il Museo Bellomo, gli Uffici Territoriali del Governo, la Soprintendenza ai Beni Culturali di Siracusa, l'Arcidiocesi di Siracusa e il Liceo Artistico "A. Gagini" ha permesso  la realizzazione di questo progetto multimediale che vede gli studenti del Liceo protagonisti consapevoli nel proprio territorio. Il progetto – avviato nel mese di ottobre e che ha dato vita a diversi tableaux vivants – è stato supportato da un gruppo di professionisti presenti nel territorio che in maniera del tutto gratuita si sono spesi affinchè gli studenti riuscissero a realizzare la loro idea progettuale, realizzando il video e gli scatti fotografici che saranno esposti durante il sopracitato evento. Trattasi dell'Istituto Superiore di fotografia del Sig. Federico Attardo, dei fotografii  Sergio Vasta, Domenico Lo Bue, Enrico Latini,  Francesco La Monica e dell’autore della colonna sonora del video Vito De Luca. Coordinatrici del progetto, le prof.sse Sara De Grandi e Lucia Pagano. 
 

Canali ufficiali:

Facebook: https://www.facebook.com/expoeterritori?fref=ts

Twitter: https://twitter.com/ExpoeTerritori

Instagram: https://instagram.com/expoeterritori/

Sito ufficiale Expo 2015: http://www.expo2015.org/it/progetti/expo-e-territori

Chiara Puglia

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 3 utenti e 591 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Metti il tuo post in evidenza

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)