Diritti d’arte in cerca d’Artista Seminario professionale in Diritti, Tutele e Promozione dell’Arte Contemporanea

Quali sono i diritti che il nostro ordinamento riconosce agli artisti? Quali gli strumenti e le azioni da intraprendere per vederli riconosciuti? Viene riconosciuto agli artisti il diritto di seguito? Che natura ha questo diritto? È un’indennizzo o un incremento della retribuzione dell’artista, inteso come lavoratore? Quali azioni deve mettere in campo l’artista per attivare una sua corretta remunerazione e promozione?
Questi interrogativi saranno al centro delle tre giornate di seminario professionale dal titolo “Diritti d’arte in cerca d’artista” che si svolgerà a Roma, il 4-5-6 giugno 2015, presso la sede della Federazione Unitaria Italiana Scrittori, piazza Augusto Imperatore 4.
Il seminario sarà articolato in tre aree tematiche: i diritti, le tutele e le attività di promozione e comunicazione nella società digitale. Da un lato, l’attenzione sarà focalizzata sugli strumenti giuridici volti a garantire gli interessi morali e patrimoniali dell’artista; sulla gestione collettiva dei diritti d’autore e connessi all’indomani della Direttiva Europea 2014/26 EC; la tracciabilità delle opere e la prevenzione dei conflitti, attraverso transazioni trasparenti e documentate idonee ad evitare, in una industria culturale profondamente cambiata, di esporsi ad un sistema di norme pensate e scritte senza particolare attenzione al mondo dell’arte. Dall’altro, si prenderanno in esame le piattaforme tecnologiche e i media sociali in grado di rappresentare un valido strumento di comunicazione e promozione per l’artista e le sue espressioni. Approfondimenti saranno dedicati al caso di Sky Arte, alla regolamentazione delle televendite, al funzionamento delle aste ed al rapporto con i galleristi. 
Il seminario è rivolto ad artisti e professionisti del settore. Sarà rilasciato un’attestato di partecipazione. Il seminario si attiverà con un minino di 6 partecipanti.
 
Info:
Dipartimento di Formazione Professionale 
Federazione Unitaria Italiana Scrittori 
Piazza Augusto Imperatore 4, 
e mail: info@fuis.it; prattichizzogiovanni@gmail.com 
Giovanni Prattichizzo

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 0 utenti e 492 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Metti il tuo post in evidenza

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)