Un mondo di pane, Shots of bread, Tabula picta

ALIMENTA LA MENTE!

5/29 maggio 2015

Mediateca Santa Teresa,

via della Moscova 28 Milano

Lunedì, Mercoledì, Venerdì h.9,30 – 13,30

Martedì e Giovedì h.9,30 - 18,10

 

 

UN MONDO DI PANE
Mostra internazionale
Inaugurazione 5 maggio ore 18.00

ARTE TRA LA GENTE / ALESSANDRA BAROCCO / ERICA BATTELLO / ORNELLA BERTOLDI / MARIO BORGESE ANNA MARIA CANGIANO / GIORGIO CELON / ANDREA CHISESI / MARIA ANASTASIA COLOMBO/ DANIELA DENTE / FAUSTA DOSSI / NICOLETTA FRIGERIO / MARINA FURLANIS / SABRINA GHIRI / EMANUELE MAGRI / MIRELLA MIGLIORATO / JOSE MOLINA / ROBERTO MUSCINELLI / PAOLA ZAN.

Dedicata ai temi del consumismo e della distribuzione della ricchezza nel mondo, la mostra offre le interpretazioni varie e disparate di un gruppo eterogeneo di artisti provenienti da paesi e culture differenti.
Dai chicchi di riso su cui sono scritte piccole lettere che compongono frasi di Erica Battello, al pathos dell’opera di Josè Molina. Attraverso i lavori di Alessandra Barocco, Arte tra la Gente, Andrea Chisesi, Mirella Migliorati, abbiamo la possibilità di esplorare, anche con ironia, un contemporaneo pieno di contraddizioni.

SHOTS OF BREAD
Inaugurazione 5 maggio ore 18,00.

LUCIO BARBUIO / CARLA CACIANTI / RENZO CHIESA / LUCIA COVI / LELO CREMONESI / DANIELA GIODA / BILL HORNADAY / MARIO LA FORTEZZA / BARBARA MARTINI / CHIARA PADERI / ANDREA ROVATTI / NADIA SCANZIANI / FERRUCCIO TORBOLI / ALICE WEBLOWSKY.

La mostra propone una carrellata di immagini fotografiche dedicate ai temi del progetto Non di solo pane visti con l’occhio del fotografo. Dal reportage allo still life fino alle sperimentazioni di Chiara Paderi, la fotografia si adegua alle modalità del tempo offrendosi con materiali e tecniche innovative, proprie della molteplicità del contemporaneo.
Dagli scatti di chef famosi di Renzo Chiesa, alla poesia delle immagini di Lucia Covi, che documentano con discrezione le timide beccate di una serie di passerotti che si cibano di un grosso pane preparato appositamente dalla fotografa milanese. Una mostra lirica e fruibile di immagini che si incidono nella memoria.

TABULA PICTA
Inaugurazione 5 maggio ore 18,00.
Conclude l’intenso programma di Alimenta la Mente! uno slideshow dedicato all’arte storicizzata che ha come soggetto il pane. Nei secoli infatti il pane è stato inserito in moltissime opere: Giotto, Leonardo, Caravaggio, i Fiamminghi, le nature morte napoletane e dell’ottocento. Elemento discreto o vero e proprio protagonista il pane ha una parte di rilievo anche nelle storia dell’arte moderna: da Picasso a Magritte, da Fontana a Manzoni. Una raccolta che non pretende di esssere esaustiva, ma è così ampia da lasciar intravedere quanto questo alimento sia fondante per la cultura occidentale. 

 

 

 

Susanna Vallebona

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 0 utenti e 479 visitatori collegati.

Inaugurano Oggi

Occhi chiusi Mente aperta

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea A cura di: Ca' di Fra' - Milano
Con: Angelo Verga
Presso: Ca' di Fra' - Milano

Informazioni su ''

Metti il tuo post in evidenza

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)