Bando SENTIERI CREATIVI 2016 - L'arte si fa in montagna!

L’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Bergamo, promuove la sesta edizione di “Sentieri Creativi”, in collaborazione con il Club Alpino Italiano, l’Accademia Carrara di Belle Arti di Bergamo con il patrocinio del Comune di Valbondione e del Parco delle Orobie Bergamasche. L’iniziativa è sostenuta da Regione Lombardia, L’Eco di Bergamo, dalla rivista Orobie, Coop Lombardia e UBI Banca Popolare di Bergamo.

 

Sentieri Creativi 2016 è un’azione del progetto JOB-IN 3.0, finanziato da Regione Lombardia nell’ambito dei piani di lavoro territoriale sulle politiche giovanili.

 

Il progetto Sentieri Creativi giunge alla sesta edizione rinnovandosi in grande! Fin dalla prima edizione il progetto ha voluto avvicinare i giovani, alle montagne bergamasche. Quello che vogliamo sperimentare in questa nuova edizione è, non solo avvicinare gli artisti alla montagna ma dargli la possibilità di viverla e di studiarla per comprenderla in pieno e per rileggerla attraverso la propria arte.

 

Il progetto si sviluppa in un’offerta formativa che prevede la possibilità per sette giovani artisti di usufruire di una residenza artistica della durata di cinque giorni presso l’Ostello al Curò supportati da un Visiting Professor. Durante il periodo di residenza ogni partecipante dovrà lavorare ad un progetto da presentare in una esposizione presso lo Spazio Polaresco, tra i progetti esposti la commissione giudicatrice selezionerà l’opera da realizzare in quota.

 

Il bando è rivolto ai nati tra 1986 e 1998, residenti nella provincia di Bergamo o che frequentino università, accademie o scuole nella provincia. La partecipazione è gratuita.

 

La residenza si terrà dal 27 giugno al 1 luglio 2016 verrà curata dal docente Francesco Pedrini, artista da tempo impegnato nelle tematiche legate al confronto tra uomo, natura e paesaggio. I giorni in quota sono pensati come un laboratorio d’esperienza, dove si svolgeranno lezioni frontali, camminate e attraversamenti del paesaggio e un lavoro formale su un modello da proporre per la selezione. In serata saranno presenti esperti di arte nello spazio pubblico.

 

Tra l’11 e il 15 luglio, i ragazzi allestiranno una mostra dei progetti nello spazio espositivo presso il Polaresco e nella serata inaugurale (15/07) sarà decretato il vincitore, il quale riceverà un premio  di 2000 euro lordi per la realizzazione dell’opera nei dintorni dell’Ostello al Curò.

 

Le candidature, indirizzate al Servizio Politiche Giovanili Sport Tempo Libero e Reti sociali del Comune di Bergamo, dovranno pervenire in busta recante la dicitura “SENTIERI CREATIVI 2016” e il nome del candidato, tramite posta o consegna diretta presso il protocollo del Comune di Bergamo, piazza Matteotti n. 3 entro e non oltre le ore 12.30 del 13 maggio 2016.

 

www.giovani.bg.it 

Bianchetti Maddalena

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 1 utente e 630 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Metti il tuo post in evidenza

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)