Bando Open///Creazione Contemporanea 2016

Vincitori Bando Open 2015

Il bando OPEN /// CREAZIONE CONTEMPORANEA 2016 è rivolto ad artisti (singoli, compagnie o collettivi) che operano nell’ambito della sperimentazione di nuovi linguaggi e forme espressive e ha come obiettivo la realizzazione di progetti artistici da presentare all’interno del Festival Pergine Spettacolo Aperto 2016. L’intento è quello di favorire la crescita e le occasioni espressive di artisti a livello regionale e nazionale, sostenendo creazioni che riescano a instaurare un’interazione con gli spazi e gli abitanti della città di Pergine Valsugana. 

Nel 2016 Pergine Spettacolo Aperto affronterà (dall'1 al 9 luglio) il tema della "crisi", intesa come momento cruciale di passaggio che contiene in sè l'idea di mutamento e di trasformazione. In ambito contemporaneo questa parola da una parte sembra assumere un carattere totalizzante e illimitato, dall'altra essa rappresenta anche un'opportunità di crescita e miglioramento dell'uomo e della società. Il riferimento teorico sarà quello di "tempesta perfetta", un'espressione utilizzata nei consessi scientifici per indicare quella combinazione di fattori demografici, ambientali, sociali e storici che entro il 2030 arriverà a un punto di non ritorno, determinando un cambiamento epocale.

Per OPEN /// CREAZIONE CONTEMPORANEA 2016 artisti e compagnie sono invitati a proporre progetti coerenti con le tematiche scelte: crisi, tempesta, trasformazione, crescita, cambiamento individuale/collettivo, innovazione, rivoluzione, svolta storica/epocale. 

Il bando è aperto a soggetti che operano in qualsiasi disciplina artistica: teatro, danza, design, performance, architettura, sound art, musica, arte visiva, video, film, fotografia, arte partecipativa e relazionale, moda, media art, etc.

Commissione artistica 2016: Cristina Pietrantonio (direttrice artistica Festival Pergine Spettacolo Aperto), Carla Esperanza Tommasini(curatrice progetto OPEN /area progettazione artistica Festival Pergine Spettacolo Aperto), Franco Calabretto (direttore artistico di Mittelfest),Giacomo Bianchi (presidente di Arte Sella), Rosa Scapin (direttrice di Opera Festival Veneto).

Deadline: 10 gennaio

INFO E CANDIDATURE: http://www.perginefestival.it/it/Principale/Opportunit%C3%A0/Progetto_Open/Candidature_OPEN/Candidature_OPEN.aspx

Carla Esperanza Tommasini

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 1 utente e 516 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Metti il tuo post in evidenza

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)