BANDO: FACCIAMO TABULA RASA

Bando:
FACCIAMO TABULA RASA
Cancelliamo l’omofobia e la transfobia

Il Museo d'Arte Urbana (www.museoarteurbana.it), oltre a gestire, preservare ed implementare il patrimonio di 142 opere murali ed ambientali realizzate nel Borgo Campidoglio di Torino, che costituisce un esempio unico di didattica allargata sull'arte contemporanea, è da anni impegnato in ambito sociale per amplificare la sua vocazione di museo “aperto”.

Il 17 maggio 2015, in occasione della Giornata Internazionale contro l'omofobia e la transfobia, insieme all'Associazione HulaHoop Gallery Torino (www.facebook.com/HulaHoopGalleryTorino) con la curatrice Togaci, all'Associazione Tesso (www.associazionetesso.org) presieduta dall'architetto Simon...a Vlaic, ed al Coordinamento Torino Pride (www.torinopride.it), il MAU e il suo direttore Edoardo Di Mauro intendono dunque promuovere un flash mob artistico sull'argomento che coinvolgerà i territori di Borgo Campidoglio e Borgata Tesso.

Il tema > Che cosa sono l'omofobia e la transfobia?

Sono la paura e l’avversione irrazionali provate nei confronti di lesbiche, gay, bisessuali e transgender (LGBT) sulla base di pregiudizi. Non sono legate a credenze religiose o politiche, non fanno differenze di livello di istruzione. Tali comportamenti si manifestano nella sfera pubblica e privata sotto diverse forme, tra cui l’incitamento all'odio e l’istigazione alla discriminazione, lo scherno e la violenza verbale, psicologica e fisica, le persecuzioni e le uccisioni, le discriminazioni a violazione del principio di uguaglianza e la limitazione ingiustificata e irragionevole dei diritti.

L'omofobia e la transfobia esternano quindi violenza, marginalizzazione e discriminazione.

“Fare arte” è invece un gesto di estrema intimità, rivolto e offerto a chi “ci guarda”; facendo arte si generano reazioni emotive sull'osservatore, che è portato a riflettere e diffondere un messaggio comune di cultura, progresso e crescita.

Chi e come partecipare

Con la premessa di cui sopra, si chiede dunque all’Artista di ogni sezione (Fotografia, Pittura, Illustrazione) di realizzare una o più opere sul tema dell’omofobia e transfobia, utilizzando libertà di espressione e di tecnica.

Ogni Artista potrà produrre uno o più lavori (secondo preferenza, specificando la/le sezioni), in totale libertà di tecnica ed uso di materiali e rappresentazione.
Le immagini dovranno essere inviate via posta elettronica a galleryhulahoop@gmail.com (in formato JPG, media risoluzione) entro e non oltre il 30 aprile 2015. Si esclude esplicitamente qualsiasi riferimento o espressione volgare ed estetica non compatibile con la tematica dell’iniziativa.

Con le immagini pervenute verrà realizzato un video che sarà proiettato in simultanea sotto forma di flash mob artistico il 17 maggio in Borgo Campidoglio e in Borgata Tesso.

Alcuni lavori, selezionati dagli organizzatori e dai curatori Edoardo Di Mauro e Togaci, saranno oggetto di una mostra collettiva presso la sede di via Rocciamelone 7/c.

Si invitano altresì Associazioni, Enti e Organizzazioni che vogliono aderire al flash mob artistico proiettando il video in contemporanea (presso la loro sede o durante un loro evento), ad inviare una mail a info@associazionetesso.org.

Info: info@museoarteurbana.it – 335.63.98.351

Togaci Gaudiano

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 2 utenti e 551 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Metti il tuo post in evidenza

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)