Bando per la 5^ BIENNALE DEI GIOVANI FOTOGRAFI

Il CIFA, Centro Italiano della Fotografia d’autore di Bibbiena (AR), ente nato per volontà della FIAF, la storica Federazione Italiana Associazioni Fotografiche sorta nell’immediato dopoguerra, annuncia che è stato ufficialmente aperto il bando di partecipazione per la 5^ BIENNALE DEI GIOVANI FOTOGRAFI ITALIANI con lo scopo di fornire ai giovani fotografi italiani e alle scuole di fotografia una vetrina importante in cui mostrare ed esporre i propri lavori e progetti.

 

Tema della biennale di quest’anno è CONTAMINAZIONI. La contaminazione viola le regole prestabilite con la sua forza rivoluzionaria carica di promesse, presagi, ambiguità. Al significato anche negativo del termine (inquinamento, infestazione, contagio, perdita della forma pura) si accompagna l’idea di incrocio, sovrapposizione, mescolanza di generi, fusione di elementi tratti da forme diverse. Le declinazioni possibili sono tante e prendono corpo dall’analisi della realtà in cui viviamo: si mescolano e si rinnovano le professioni, le famiglie, gli ambiti artistici, le prospettive, l’immagine del sé e del rapporto con gli altri. Si contaminano i generi e nascono forme nuove dell’essere e dell’apparire, ma si contamina anche l’ambiente naturale, mettendo in pericolo ogni forma dell’esistenza.

 

La Biennale Giovani Fotografi è divisa in due differenti sezioni:

 

  • Sezione per i giovani fotografi – Gli autori saranno selezionati dal Comitato di Selezione della Biennale sulla base della qualità progettuale, dell’innovazione e della ricerca artistica contemporanea. In relazione al tema proposto questi autori possono partecipare presentando un lavoro fotografico da allestire in una delle “celle” espositive del CIFA, che può spaziare dal portfolio tradizionale fino al progetto di allestimento
  • Sezione per le scuole di fotografia - Devono condividere il percorso progettuale e di allestimento con il Comitato Organizzativo della Biennale. Le scuole di fotografia avranno a disposizione per l’allestimento dei propri progetti gli altri spazi del CIFA concordati con il Comitato Organizzativo

 

I lavori selezionati parteciperanno alla 5^ BIENNALE DEI GIOVANI FOTOGRAFI ITALIANI e, oltre all’allestimento della mostra presso il CIFA, godranno di una serie di vantaggi tra cui: un contributo economico per la realizzazione dell’allestimento proposto fino ad un massimo di 200 euro per autore (riservato alla sezione giovani fotografi), la presentazione dei fotografi e dei progetti nel corso della serata inaugurale e la realizzazione di un catalogo generale della mostra, facente parte della collana delle pubblicazioni del Centro Italiano della Fotografia d’Autore, del quale ogni singolo autore riceverà gratuitamente 5 copie.

 

La 5^ BIENNALE DEI GIOVANI FOTOGRAFI ITALIANI è un’iniziativa organizzata con la partecipazione del Club Fotografico AVIS Bibbiena in occasione della 17^ Edizione di FotoConfronti, manifestazione nazionale di fotografia che costituisce da anni un importante punto di riferimento per la fotografia italiana, un luogo di incontro e di scambio di esperienze che il Comitato Organizzativo della Biennale e la FIAF intendono mettere a disposizione di giovani emergenti che operano nel campo dell’arte fotografica.

 

Quest’iniziativa rappresenta l’occasione ideale per i giovani fotografi e per le scuole di fotografia che desiderano far conoscere al grande pubblico le proprie idee e i propri progetti che siamo sicuri essere creativi, fantasiosi e moderniha commentato Claudio Pastrone, Direttore del Centro Italiano della Fotografia d'Autore – “I giovani autori  di oggi, pur rimanendo fedeli alla grande tradizione fotografica del passato, riescono a dare una nuova, stimolante freschezza alla fotografia contemporanea e mostrano di non essere assolutamente da meno rispetto ad artisti più maturi ; anzi: forse possiedono addirittura qualche carta in più.” 

 

La scadenza per l’invio dei materiali da parte dei giovani fotografi è fissata al 15/07/2016.

 

La partecipazione alla manifestazione, totalmente gratuita, è aperta a fotografi di età non superiore ai 30 anni (nati a partire dal 01/01/1986).  

 

Per maggiori informazioni: http://www.centrofotografia.org/informations/attivita/141

Giuliano Pesce

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 2 utenti e 520 visitatori collegati.

Inaugurano Oggi

Occhi chiusi Mente aperta

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea A cura di: Ca' di Fra' - Milano
Con: Angelo Verga
Presso: Ca' di Fra' - Milano

Informazioni su ''

Metti il tuo post in evidenza

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)