ARTEVISIONE 2016

ARTEVISIONE 2016

Un progetto di Careof e Sky a sostegno dei giovani artisti italiani

 

 

Careof e Sky Italia presentano la nuova edizione di ArteVisione, un progetto pluriennale nato per supportare il talento creativo e offrire opportunità di crescita professionale ai giovani emergenti della scena artistica italiana, attraverso la produzione e la promozione di un’opera video.

ArteVisione 2016, è un bando aperto che, nell’intento di valorizzare una generazione emergente, si rivolge adesso ad artisti under 30.

Al vincitore offre un premio per la produzione di un’opera video, 4 mesi di residenza presso Careof a Milano e l’opportunità di confronto con un mentor di fama internazionale, l’artista Adrian Paci.

Ai 10 finalisti, la nuova edizione del bando, offre inoltre ArteVisione LAB, un workshop di una settimana nel mese di gennaio 2016 con professionisti del settore della produzione video, con l’obiettivo di approfondire e discutere i progetti presentati.

Le proposte di progetto per ArteVisione 2016 (deadline 11 dicembre 2015) dovranno offrire una riflessione sul ruolo attribuito alla tecnologia come fattore di trasformazione profonda dell'individuo così come dell’intera società.

Il vincitore, individuato fra i 10 partecipanti al workshop, sarà annunciato a gennaio 2016. Al termine della produzione, l’opera sarà trasmessa su Sky Arte HD.

L’edizione pilota ArteVisione 2013-2014 ha prodotto quattro opere video: San Siro di Yuri Ancarani, Family Show di Francesco Bertocco, Spectaculum di Giuseppe Fanizza e Intervallo di ZimmerFrei. I quattro autori, invitati a proporre una riflessione inedita sul medium televisivo, si sono insinuati fra i tempi della produzione e della restituzione del flusso visivo, hanno raccontato il “dietro le quinte” della messa in onda e della diretta, hanno riflettuto sul potere aggregante del piccolo schermo e sulla sua capacità di spettacolarizzare la realtà, producendo effetti sull’immaginario collettivo.

 

ArteVisione 2015, concepita in una forma rinnovata e ampliata, ha visto Luca Trevisani, vincitore del bando nazionale.

Al tema del bando - ispirato all’anno dedicato alla luce - Luca Trevisani, ha risposto con il Cerchio (2015) un film omaggio all’architettura modernista di Villa Girasole, in provincia di Verona, e al suo particolare rapporto con il sole. Da qui, e attraverso il coinvolgimento del coreografo Michele di Stefano, Leone d'Argento alla Biennale Danza di Venezia del 2014, Trevisani ha proposto un’intensa indagine della condizione umana e della relazione dialogica e speculare tra luce e tempo. L’opera inizierà la sua circuitazione a partire da gennaio 2016.

 

Il 19 e 20 novembre 2015, ArteVisione presenta le opere di Yuri Ancarani, Francesco Bertocco, Giuseppe Fanizza e ZimmerFrei, prodotte per la prima edizione, nell’ambito de Lo Schermo dell’arte Film Festival, Cinema Odeon, Firenze.

Maggiori informazioni sul bando ArteVisione 2016:

www.careof.org

 

Scheda tecnica del progetto:

ArteVisione

Careof e Sky a sostegno dei giovani artisti italiani

 

Curatela, Careof: Chiara Agnello

Responsabile di progetto, Careof: Marta Bianchi

Responsabili di progetto, Sky CSR: Marzia Kronauer, Roberta Lissidini

 

Per Sky Arte HD:

Direttore: Roberto Pisoni

Coordinamento: Dino Vannini, Gaia Pasetto

 

Responsabile rapporti corporate, Careof: Rossella Terzolo

 

Artisti:

I edizione (2013-2014):

Yuri Ancarani San Siro, 2014, video HD, 26’,

Francesco Bertocco, Family Show, 2013, video HD, 20’

Giuseppe Fanizza Spectaculum, 2013, video HD, 12’

ZimmerFrei Intervallo, 2013, video HD, 14’,30’’

 

II edizione (2015): Luca TrevisaniCerchio, 2015, HD, 41’44’’

 

Ufficio stampa

Aurora Morelli, Careof – careof@careof.org

Fabiana Troiani, Sky  fabiana.troiani@skytv.i

Aurora Morelli

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 1 utente e 452 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Metti il tuo post in evidenza

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)