K/R/S

K/R/S

Titolo

K/R/S

Inaugura

Sabato, 1 Settembre, 2012 - 18:00

Presso

Galleria Bunker

Comunicato Stampa

K/R/S: TRE NAZIONI, CINQUANTA ARTISTI, 1895 CHILOMETRI PERCORSI
La "Strada dell'Arte" approda per la prima volta in Italia, ospitata presso la galleria Bunker di Caldogno (Vicenza)

 

Un gemellaggio fra tre città, di tre differenti nazioni, all'insegna dell'arte. Uno stretto sodalizio che ha permesso la realizzazione di una collettiva d’arte contemporanea che giunge quest’anno alla sua quarta edizione. K/R/S, Kunststrasse/Rue des Arts/Strada dell’arte: l’edizione 2012 di questo progetto vedrà per la prima volta l’Italia coinvolta come sede espositiva. Dall'1 al 30 settembre K/R/S, che riunirà le opere di 50 artisti, sarà infatti ospitata presso lo spazio espositivo “Bunker” di Caldogno (Vicenza).

Schorndorf (Germania), Tulle (Francia) e Dueville (Italia), hanno smesso di essere solamente tre piccole cittadine dell’Europa cis e trans-alpina quando hanno abbracciato l’intento comune di comunicare arte. Le associazioni artistiche dei rispettivi paesi (Kunstverein per Schorndorf, Cour des Arts per Tulle, Metamorfosi Gallery per Dueville/Vicenza) hanno intrapreso un lungo percorso di collaborazione e condivisione, che ha dato vita negli anni (oltre otto ormai) a diversi episodi di scambio: artistico, culturale, umano.

Kunststrasse/ Rue des Arts/ Strada dell’arte. Tre termini che, nelle rispettive lingue, indicano la medesima cosa: un contenitore virtuale quale può essere intesa la “strada”, un lungo filamento, un cordone ombelicale che si snoda, al di qua e al di là delle Alpi, in un continuo andirivieni di sinestesie e di allontanamenti e raccoglie lungo il percorso, entro le sue curve, differenti modi di fare e curare l’arte.
Per questa edizione Dueville chiede ospitalità allo spazio Bunker di Caldogno (all’origine un rifugio antiaereo del secondo conflitto mondiale) divenuto, a seguito di un notevole intervento di restauro, un importante centro per l’arte contemporanea.
La configurazione del Bunker richiama un meandro interno. Un sinuoso corridoio in penombra, in uno spazio completamente interrato, lungo il quale si aprono, su ogni lato, piccole stanzette coperte da una volta a botte. Solo il salone centrale prende luce, e respiro, dagli altissimi lucernari che si spalancano come occhi su di esso.
La “strada” a cui fa riferimento il titolo della collettiva, stavolta, non è quella esterna, alla luce del giorno, che vede affacciarsi su di essa botteghe, locali e gallerie (i luoghi che hanno fatto da “sedi espositive non convenzionali” presso Schorndorf e Tulle) ma diventa qui, sottoterra, un percorso interiore. Un rimando a esperienze e sentimenti nei quali ciascuno può imbattersi, durante la propria esistenza.

Presentando la produzione artistica di tre distinte realtà, estrapolate da ogni singolo Paese, K/R/S si presenta come uno zoom sullo stato dell’arte contemporanea di distretti lontani dai fari dei grandi centri artistici internazionali, espressione tuttavia di un determinato milieu culturale, degno di essere palesato. K/R/S mira a concretizzare, attraverso un ambizioso e diffuso progetto espositivo, una possibile unione sincretica tra diverse modalità curatoriali e artistiche, sottolineando una pluralità di intenti comuni che oltrepassa le barriere geografiche e linguistiche.

Tre nazioni, cinquanta artisti, 1895 km percorsi, sei mesi di esposizione: Kunststrasse/Rue des Arts/ Strada dell’arte è anche questo.

La sezione italiana del progetto espositivo è curata da Petra Cason assieme all’associazione culturale Metamorfosi Gallery, e realizzata in collaborazione con il Comune di Dueville e il Comune di Caldogno.
L'inaugurazione della mostra, che sarà aperta tutti i venerdì (dalle ore 16.00 alle 19.00), sabato e domenica (dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00), è in programma per sabato 1 settembre alle ore 18.00 presso la Galleria Bunker, via Zanella 3, Caldogno (VI).

 

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 1 utente e 508 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)