Journey into Fragility: 5ª tappa in Cina | Sunhoo Industrial Design Innovation Park

Journey into Fragility: 5ª tappa in Cina | Sunhoo Industrial Design Innovation Park

Titolo

Journey into Fragility: 5ª tappa in Cina | Sunhoo Industrial Design Innovation Park

Inaugura

Domenica, 5 Agosto, 2012 - 18:00

Artisti partecipanti

Maria Rebecca Ballestra

Presso

Sunhoo Industrial Design Innovation Park

Comunicato Stampa

Journey into Fragility è un progetto itinerante concepito dall’artista Maria Rebecca Ballestra e ispirato alla “Carta di Arenzano per la Terra e per l’Uomo” di Massimo Morasso. Le dodici tesi della Carta ispireranno dodici diversi progetti in altrettanti paesi del mondo (febbraio 2012 - gennaio 2013) con l’intento di sviluppare un dialogo attivo sull’ambiente e sul valore del vivere sulla Terra.

La quinta tappa del progetto si svolgerà - dopo Ghana, Svizzera, Madagascar e Abu Dhabi - in Cina dal 5 al 25 agosto, presso il Sunhoo Industrial Design Innovation Park, e si ispirerà alla quinta tesi Manifesto di Arenzano: una parte significativa del senso della vita consiste nel fatto di trovare, esprimere e riconoscere la sua naturalità

Incoraggiando l'interazione tra arte, design e cultura con l'ambiente locale, Creatives in residence 2012 ospiterà 30 artisti, designer, scrittori e creativi internazionali che entreranno in contatto con la provincia dello Zhejiang, le sue risorse culturali, economiche e naturali, mediante la realizzazione di opere d'arte e di design che riflettano sia i processi economici globali sia la cultura tradizionale cinese (www.sunhoocif.org).

La provincia dello Zhejiang è caratterizzata da un paesaggio particolare: un'incredibile concentrazione di fabbriche e vaste distese di terre verdi e abbondanza di acqua. Una delle aree più industrializzate della Cina è, al tempo stesso, una delle più ricche di parchi naturali, foreste e laghi. Molti di questi paesaggi sono quelli che hanno ispirato i più famosi artisti e scrittori cinesi dei secoli scorsi e continuano tuttora ad avere grande influenza per il rapporto speciale che conservano con la cultura tradizionale cinese che qui si respira.

arte contemporanea, gallerie, mostre, eventi

Come Arrivare?

Informazioni su ''