Joe Tilson, Premio Internazionale di Grafica "Do Forni" Venezia

JOE TILSON  XXVI PREMIO INTERNAZIONALE DI GRAFICA  DO FORNI 2011

Comunicato stampa

---------------------------

Venezia, novembre 2011

JOE TILSON

XXVI PREMIO INTERNAZIONALE DI GRAFICA

DO FORNI 2011

 

Il Premio Internazionale di Grafica “Do Forni” giunge quest’anno alla sua 26a edizione, confermando ancora una volta la continuità della grande tradizione dei “Ristoranti dell’Arte” a Venezia. Come da vari anni, la manifestazione è realizzata con l’attiva collaborazione della Fondazione Musei Civici di Venezia che riconosce questo Premio come uno dei più importanti appuntamenti d’arte di fine anno.

L’apposita commissione ha deciso di attribuire il Premio di questa edizione a Joe Tilson, artista noto a livello internazionale, esponente della Pop Art inglese, insieme a Richard Hamilton, Peter Blake e Allen Jones. La manifestazione, come per le precedenti edizioni, prevede due piccole mostre: tre grandi grafiche verranno presentate a Ca’Pesaro, Galleria Internazionale d’Arte Moderna e sei di medie dimensioni nei locali del noto ristorante veneziano.

 

Joe Tilson è nato a Londra nel 1928. Dal 1949 al 1952 frequenta la Martin’s School of Art, e dal 1952 al 1955 il Royal College of Art, insieme a Peter Blake e Richard Smith. Nel 1955, dopo aver vinto il Premio Roma, lavora e vive a Roma, dove conosce Joslyn Norton, insieme vivono in Sicilia e a Venezia dove si sposano nel 1956. Tiene la sua prima mostra personale alla Galleria  Marlborough di Londra nel 1962 e nel 1964 rappresenta la Gran Bretagna alla XXXII Biennale di Venezia.

Nel 1999 ha tenuto la mostra “Conjuctions” nel Palazzo Pubblico di Siena.

Nel 2002 ha esposto alla Royal Accademy di Londra. 

Il lavoro di Tilson si è manifestato con molti linguaggi quali dipinti e sculture, grafiche e multipli, legno, ceramica e vetro: opere tutte di grande personalità, evocative e simboliche, ricche di significati.

Nel 2009, a cura di Enzo Di Martino, è stato pubblicato il volume monografico “Tilson, the printed works, 1963 – 2009” con una prefazione di Philip Rylands, direttore della Collezione Guggenheim di Venezia.

 

La cerimonia di premiazione, alla presenza delle autorità della città e di personalità del mondo della cultura e dell’arte si terrà il 25 novembre 2011 alle ore 18.00 a Ca’Pesaro, Galleria Internazionale d’Arte Moderna. Ingresso solo su invito.

 

Info:

Studio “Antonio Dal Ponte”

 www.studioantoniodalponte.it

 

 

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 1 utente e 963 visitatori collegati.

Informazioni su 'Redazione'

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)