Jannelli&Volpi decora le pareti di alcuni spazi della cornice di Pitti Immagine Filati 71, Fortezza da Basso (Firenze, 4/6 Luglio 2012)

Jannelli&Volpi decora le pareti di alcuni spazi della cornice di Pitti Immagine Filati 71, Fortezza da Basso (Firenze, 4/6 Luglio 2012)

Titolo

Jannelli&Volpi decora le pareti di alcuni spazi della cornice di Pitti Immagine Filati 71, Fortezza da Basso (Firenze, 4/6 Luglio 2012)

Inaugura

Mercoledì, 4 Luglio, 2012 - 18:00

Presso

Fortezza da Basso | Spazio Ricerca, Pad. Centrale (piano inferiore)

Comunicato Stampa

Un mondo affine - quello di Pitti Immagine Filati - a Jannelli&Volpi, azienda milanese leader nella produzione e distribuzione di carte da parati, rivestimenti murali, tessuti d’arredamento, oltre ad accessori e complementi selezionati tra moda e design.
Per l’edizione di Pitti Immagine Filati 71, che si terrà dal 4 al 6 luglio 2012, le due realtà si incontrano.
La vicinanza è semplice da illustrare, sia per contenuto storico che per ricerca nell'evoluzione del prodotto. L'affinità culturale di entrambi i mondi infatti, storicamente affini, trova qui esplicita visibilità e dialogo.
Molti i materiali utilizzati da Jannelli&Volpi nelle proposte di rivestimenti murali e carte da parati che si ritrovano nelle collezioni tessili presentate a Pitti Immagine Filati.
La forza materica dei tessuti si esprime infatti anche nei rivestimenti murali e carte da parati che utilizzano materiali come: lino, seta, cotone, canvas, paglie, eco-pelle, tessuto-non-tessuto, lurex, sughero, oltre alla semplice cellulosa e altri materiali.
Da una fornitura di circa 300 differenti tipologie di rivestimenti murali e carte da parati, di passate e attuali collezioni proposte da Jannelli&Volpi e da JVstore, il board artistico di Pitti Immagine Filati selezionerà i rivestimenti murali che fanno da sfondo allo ‘Spazio Ricerca’ (piano inferiore, Pad. Centrale). Concept: Angelo Figus e Nicola Miller - Design: Alessandro Moradei.

Jannelli&Volpi

Fondata nel 1961, è oggi una delle aziende leader in Italia nel campo della carta da parati e tessuti d’arredamento.
Nel 2006, la sede di Milano diventa un importante showroom di carte da parati e tessuti d’arredamento.
Nel 2007 apre il JVstore, concept store di Jannelli&Volpi destinato a essere realtà commerciale e luogo destinato a ospitare eventi e iniziative culturali dedicati al 'décor'. Lancia sul mercato nazionale la rivoluzionaria proposta WonD-Wallpaper on Demand, personalizzazione ‘on demand’ della carta da parati su supporto digitale, subito adottata dagli appassionati della decorazione.
Nel 2009 lancia, a Maison&Objet (Parigi), il brand J&V Italian Design: carte da parati ideate per il mercato internazionale e focalizzate al settore contract. All’evento fuori salone a Milano presenta la prima collezione wallcovering Marimekko by Sirpi, grazie a un accordo commerciale di Sirpi (fabbrica del gruppo Jannelli&Volpi) con l’azienda finlandese, distribuita in esclusiva da Jannelli&Volpi in Italia.
Nel 2011 festeggia i cinquant’anni (1961-2011), presentando la collezione J&V 5x10 Celebration, ideata da 5 designer di fama internazionale (Paola Navone, Italo Lupi, Giulio Iacchetti, Diego Grandi e Matteo Ragni). A dicembre presenta Wallpaper Celebration, Ed. Corraini, libro dei primi cinquant’anni di rivestimenti murali Jannelli&Volpi.
Il 2012 è l’anno della WallpapeRevolution, con l’evento fuori salone, art direction Matteo Ragni.

arte contemporanea, gallerie, mostre, eventi

Come Arrivare?

Informazioni su ''