ITALIA NOSTRA_Vedo Dunque Sono: IL RITRATTO DALLA PITTURA ALLA FOTOGRAFIA

arte contemporanea, gallerie, mostre, eventi

ITALIA NOSTRA sez. Milano

Ciclo di conferenze “VEDO DUNQUE SONO”

Il Ritratto dalla pittura alla Fotografia Lunedì 12 dicembre alle ore 18 presso lo Spazio Oberdan, per il ciclo di incontri “VEDO DUNQUE SONO” organizzati da Italia Nostra Onlus sezione Milano, interverrà la fotografa Paola Mattioli per parlare del ‘ritratto’ e, in particolare, come nell’ultimo secolo il ritratto fotografico abbia sostituito quello pittorico.

Introdotta da Elda Cerchiari con una premessa sul ritratto in pittura, la conferenza di Paola Mattioli propone una carrellata di ritratti che la fotografia ha espresso lungo il ‘900.

Tra le molteplici sfaccettature del tema fotografico verranno illustrate le immagini di Uomini del XX secolo di August Sander, le sperimentazioni di Lucia e László Moholy-Nagy, gli sconvolgenti ritratti dei personaggi nazisti di Lee Miller nonché le più note forme di ritrattistica americana (Diane Arbus, Richard Avedon, Robert Mapplethorpe). Si tornerà in Europa con Ugo Mulas e Franco Vaccari e si concluderà con recenti opere internazionali.

Paola Mattioli, fotografa da molti anni con una particolare attenzione al ritratto, anche dal punto di vista del linguaggio e della domanda sul senso del vedere e del fotografare; conduce un insegnamento di fotografia all’Università Milano Bicocca (Psicologia e Comunicazione); è tra i soci fondatori dell’associazione AMICI del Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo; collabora, per le immagini, alla rivista via Dogana della Libreria delle Donne di Milano. Tra le sue mostre più recenti: Un lavoro a regola d’arte (2003), Tre storie (2003), Regine d’Africa (2004), Cd’A (2006), Arte dell’altro mondo (2006); Fabbrico (2006); Alfabeti (2007); Dalmine (2008); Una sottile distanza (2008).

Ingresso libero

Per informazioni:

Italia Nostra Onlus – Via Silvio Pellico 1, Milano – da lunedì a venerdì, dalle 14 alle 18

Tel. 02 8056920 – 02 86461400 Fax 02875950

www.italianostra-milano.org

***

Italia Nostra Onlus è stata fondata nel 1955 per volontà di famosi intellettuali italiani con lo scopo di sollecitare nei cittadini il senso di appartenenza e di responsabilità nei confronti del nostro patrimonio artistico, storico e ambientale. Oggi conta 200 sezioni in Italia fra cui la sezione di Milano di cui è presidente Marco Parini.

 

Data Inaugurazione: 
Lunedì, 12 Dicembre, 2011 - 18:00

Informazioni su 'PeG'