IONOI

IONOI

Titolo

IONOI

Inaugura

Sabato, 19 Maggio, 2012 - 16:00

A cura di

Laura Marchesi

Presso

Fondazione Marco Mantovani

Comunicato Stampa

Opera Diocesana Istituto San Vincenzo
CDD “Il Melograno”

IONOI
Contemporary art show

Esposizione d’arte contemporanea

A cura di Laura Marchesi

Vernice: Sabato 19 maggio 2012 dalle 16:00 alle 23:00
Dal 21 al 26 maggio 2012 c/o Fondazione Marco Mantovani, via Padova 36, Milano
Ingresso libero, orari: 10:30 -12,30 * 14,30 -18:30

L’esposizione è un atto fondativo:
Una scelta di orientamento ed orizzonte di sfondo, del CDD “Il Melograno” dell’Istituto San Vincenzo, Opera Diocesana, di porre al centro e come fulcro di rinnovamento e ricerca, il valore dell’individualità, il diritto della persona, lo statuto ontologico di ogni identità; è una mostra d’arte contemporanea che manifesta in prima istanza la libertà di espressione, la circolazione delle idee e la valorizzazione estetica delle diversità.
Diversi per generare inedite visioni, aprire una finestra di riflessione su tutte le differenze, non come problemi, ma come risorse.

E’ anche un NOI, non come forma di categorizzazione discriminante - tipicamente le persone con disabilità e gli altri - ma come processo collettivo, costituito dai volti, gli atti, i nomi di ognuno, che continua a interrogare le diadi operatore/utente-abile /disabile, dei rapporti di potere sui corpi e delle tecniche del dominio pedagogico e sanitario, in sintonia con una iniziativa di un servizio specificamente connotato, per continuare e guardare oltre.

Le opere in esposizione si discostano dal pur valevole storico indirizzo arti terapeutico, e nella versione di un sorpasso culturale del tradizionale binomio disabile-outsider.
I panorami dell’arte relazionale e del suo dialogo con la complessità dell’arte contemporanea, sono i veicoli di tale primo punto di approdo al progetto complessivo, per un viaggio da perpetrare in via di altri luoghi, situazioni e codici di comunicazione, nella direzione di contatto provocatorio con la “normalità”, di che cosa: di un vivere comune.

Nel diritto di svelarsi, IO, soggetto, un nome che apre uno spiraglio dal quale osserva il mondo dove non può ancora realmente accedere, nel NOI, soggetto del desiderio di prospettare il superamento e la fine di ogni barriera culturale.

IONOI è solo, e non solo, una tradizionale e convenzionale esposizione di elaborati artistici, realizzati in un solo anno di lavoro ed impegno collettivo , radicalmente partecipato, ma nella sua radice una prospettiva di accogliere dei VOI, che si accostano ad una isola sconosciuta, in attesa e nel dubbio di capire e di scoprirsi, in relazioni fuori dalle abitudini, in questa occasione di gradevole scambio.

IONOI
Evento collaterale; In prospettiva di proseguire nel dopo-mostra con altre iniziative, come estensione e diramazione del senso del progetto, il gruppo IONOI predispone una azione performativa di arte pubblica:
I visitatori, nei momenti organizzati e stabiliti dal programma, di presenza e conduzione della curatrice, potranno appropriarsi del titolo-logo stampato su stickers adesivi, “customizzarlo”, farlo proprio, personalizzarlo, o qualsivoglia operazione restituisca un valore aggiunto a questo segno-simbolo dell’esposizione, e ricercare una istallazione, urbana, naturalistica, abitativa, …di vita; fotografarla, desiderandolo anche commentarla, e spedirla all’indirizzo degli operatori del cdd Il Melograno.
- La fotografia di citazione dell’invito, la finestra, ed una finestra reale del CDD “Il Melograno”, scattata da chi ci vive tutti i giorni , non è soltanto una forma poetica, ma un concreto filtro di immaginazioni: a VOI far arrivare dei messaggi.

Informazioni: Tel. 0267732129
Mail: cddilmelograno@istitutosanvincenzo.it - operatori.melograno@istitutosanvincenzo.it

arte contemporanea, gallerie, mostre, eventi

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 1 utente e 1264 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)