INFRANGERSI. Mostra personale di Marino Festuccia

INFRANGERSI. Mostra personale di Marino Festuccia

Titolo

INFRANGERSI. Mostra personale di Marino Festuccia

Inaugura

Sabato, 20 Ottobre, 2012 - 19:00

A cura di

NEXT STOP ARTE

Artisti partecipanti

MARINO FESTUCCIA

Presso

Galleria "AAA Art Point"

Comunicato Stampa

La verità era uno specchio che cadendo dal cielo si ruppe. Ciascuno ne prese un pezzo e vedendo riflesso in esso la propria immagine credette di possedere l’intera verità.

Partendo dal pensiero del filosofo turco Mevlana Rumi, l'Associazione Culturale NEXT STOP ARTE è lieta di presentare Infrangersi, mostra personale del giovane artista reatino Marino Festuccia.

L'esposizione, che si terrà dal 20 ottobre al 3 novembre presso la galleria “ AAA Art Point” è stata concepita attraverso un gioco intimo e psicologico, tra specchi frammentati e sguardi interrotti, che conduce lo spettatore verso una penetrante riflessione sulla propria individualità.

In una società dove ogni contesto viene codificato da un’etichetta cui attenersi, diventa deplorevole non assecondare forme di relazionalità basate sulle apparenze convenzionali: ciò che si chiede all'individuo è sostanzialmente mentire, forzare se stesso per essere riconosciuto dalla collettività, inglobato e quindi reso innocuo. Soltanto l’appiattimento della coscienza di sé a favore di un'identità collettiva, abbatte l'urgenza della società di difendersi dall'aggressione di una coscienza non schematizzata, la quale viene lasciata apparentemente libera di agire. E’ l’antico gioco dell’alchimista: la gabbia dorata in realtà è volgare ferraglia e calza a pennello!

L’esito finale è la frammentazione del sé, la diluizione degli aspetti atavici e solidificati dell'essere nelle varie maschere necessarie alla vita collettiva.
L’incapacità di ricostruire se stessi in una personalità coesa e forte lascia spazio alla confusione e alla frustrazione di non conoscere appieno la propria identità.

Lo specchio si rende così strumento naturale per meditare sul concetto di riflesso: l'intero allestimento sarà caratterizzato dall'utilizzo sperimentale dello specchio che si fa portatore dei pensieri più intimi di ognuno di noi. Atmosfera innovativa e interattiva che fornirà una chiave di lettura diversa a chi deciderà di mettersi in gioco.

Notizie utili

Titolo: Infrangersi
A cura di: Next Stop Arte
Luogo: Galleria " AAA Art Point", Via dei Tigli 10 – Rieti
Vernissage: sabato 20 ottobre 2012 ore 19,00
Periodo: 20 ottobre 2012 – 3 novembre 2012
Orari di apertura: tutti i giorni feriali dalle 17.00 alle 20.00 (o telefonare per appuntamento)
Ingresso: libero
Info e contatti: info.nextstoparte@gmail.com - tel. 3200220190 / 3389282857

arte contemporanea, gallerie, mostre, eventi

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 0 utenti e 494 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)