Incontri con gli artisti - Mariagiovanna Nuzzi

Incontri con gli artisti - Mariagiovanna Nuzzi

Titolo

Incontri con gli artisti - Mariagiovanna Nuzzi

Inaugura

Sabato, 7 Luglio, 2012 - 10:00

A cura di

Emma Zanella e Denis Isaia

Artisti partecipanti

Mariagiovanna Nuzzi

Presso

Museo Maga

Comunicato Stampa

XXIV EDIZIONE DEL PREMIO NAZIONALE ARTI VISIVE CITTÀ DI GALLARATE

Long Play

Premio Nazionale Arti Visive Città di Gallarate
Fondazione Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Silvio Zanella Museo Maga di Gallarate
3 marzo – 22 luglio 2012

COMUNICATO STAMPA
2 luglio 2012
LONG PLAY E’ PROROGATA FINO AL 22 LUGLIO

INCONTRI CON GLI ARTISTI
SABATO 7 LUGLIO ALLE ORE 10.00 > APPUNTAMENTO CON MARIA GIOVANNA NUZZI

Prosegue con successo di pubblico e di critica la mostra della XXIV edizione del Premio Nazionale Arti Visive Città di Gallarate Long Play dedicata alla creatività di giovani artisti. La direzione del Premio in accordo con il Museo Maga ha prorogato l’apertura fino a domenica 22 luglio.
Nell’ottica di trasformare questo premio in un luogo di scambio dei saperi, dove i progetti vincitori restano al centro del dibattito sulla capacità dell’arte di riflettere in modo critico sulle problematicità, individuali e sociali, del presente proseguono gli incontri con gli artisti vincitori del Premio.
Sabato 7 luglio Maria Giovanna Nuzzi terrà un seminario dalle ore 10.00 alle ore 15.00, che permetterà di approfondire le tematiche che hanno caratterizzato “Long Play”, in cui particolare attenzione è data a tutte quelle pratiche in cui la dimensione di studio e costruzione dell’opera si coniuga con l’impiego di un tempo lungo, in cui, fase dopo fase, sono registrate le tappe del processo di elaborazione dell’opera e dei suoi significati possibili. Un’occasione unica per sperimentare direttamente le metodologie di ricerca e d’insegnamento proprie del Biennio.
La giornata del 7 luglio sarà inoltre l’occasione per visitare gratuitamente la mostra Long Play XXIV Premio Nazionale Arti Visive Città di Gallarate guidati, dalle ore 14.00 alle ore 18.00, per l’occasione, dagli studenti del Biennio che coordineranno e svilupperanno le attività educative.
Per tutto il giorno dalle ore 10.00 alle ore 18.00 saranno inoltre disponibili desk informativi dedicati al Biennio Specialistico. Dopo un primo anno di attività sperimentali, infatti, che hanno visto gli studenti iscritti seguire le lezioni del corso tenute da critici d’arte, esperti di educazione museale, visiting professor provenienti da differenti istituzioni italiane e workshop svolti da importanti artisti internazionali, sarà possibile ricevere informazioni sul Biennio Specialistico in Arti Visive e Discipline dello Spettacolo. Didattica per il Museo nato dalla collaborazione tra Accademia Aldo Galli di Como e Museo MAGA di Gallarate.

Opera in mostra: Mariagiovanna Nuzzi Al-rumûl: forms-of-life and dwelling
Al-rumûl: forms-of-life and dwelling si concentra sulle differenti fasi che preparano la realizzazione di un film, dalla sua scrittura alla sua elaborazione visiva, come se in queste, piuttosto che nel film finito, risiedessero i veri valori di ricerca, della riflessione, della poetica e della genesi di ogni valore. Tale ricerca di un campo aperto, pur denso di qualità e sapere, si riflette nella scelta del soggetto dell’opera: Al Rumûl, le sabbie, terre in cui differenti posizioni dell'abitare sono entrate in conflitto: da una parte, una “occidentale”, legata alla definizione della proprietà, e dall'altra, una più fluida, legata all'idea di deserto che non appartiene a nessuno, nemmeno allo Stato. Con questi elementi l’artista costruisce un “ante-film”, una bozza allo stesso tempo significativa in sé e autonoma dal film finale. L’allestimento è composto di frammenti di testi e materiali fotografici scattati a Parigi, Berlino, Londra, luoghi di partenza dell'intero lavoro.

Didattica per il Museo
Il Biennio Specialistico Sperimentale di II livello di Arti Visive e Discipline dello Spettacolo - Didattica per il museo, curriculum in “Esperto in didattica e comunicazione dell’arte contemporanea” si propone dunque di formare figure professionali con uno specifico profilo di competenza nel settore dell’educazione, comunicazione e valorizzazione del patrimonio storico artistico della nostra epoca.
L’esperto in didattica e comunicazione dell’arte contemporanea ha competenze nella progettazione e gestione di progetti educativi per ogni età e fascia di pubblico.
Come documentato attraverso le attività svolte, studia e ragiona per valersi dell’opera d’arte contemporanea come dispositivo educativo, come testo per approfondire e consolidare la consapevolezza critica. E’ in grado inoltre di progettare azioni e attività di promozione e di sviluppo dell’istituzione, elaborare eventi, prodotti editoriali e apparati didattici.
Il biennio si vuole concentrare nel dare alla figura in uscita tutte le nozioni e gli strumenti per potersi inserire da subito nella realtà lavorativa o proseguire ulteriormente gli studi alla Scuola di specializzazione in beni storico artistici, all’interno di un inquadramento multidisciplinare nel campo dell’arte, che prevede una parte pratica e approfondisce le teorie legate ai linguaggi dell’arte contemporanea.

XXIV EDIZIONE PREMIO NAZIONALE ARTI VISIVE CITTA’ DI GALLARATE
LONG PLAY

Dal 3 marzo al 22 luglio 2012
MAGA Museo Arte Gallarate
Via De Magri, 1 Gallarate
Tel. 0331706011 / Fax 0331706048
www.museomaga.it info@museomaga.it
Per info e prenotazioni: 02542757
Orari: martedì-venerdì 10.00-18.30; sabato-domenica 10.00-19.30. Chiuso il lunedì
Ingresso: Intero € 5.00, ridotto € 3.00 (dai 15 ai 26 anni).
Ingresso gratuito fino ai 14 anni, Over 70, soci AMACI e ICOM

Per informazioni

Dipartimento educativo del MAGA
0331.706014
didattica@museomaga.it

Segreteria del Premio Nazionale Arti Visive Città di Gallarate
Metamusa arte ed eventi culturali
Via C. Battisti, 9 - 21013 Gallarate VA
tel.0331 783630 fax 0331 7777472
www.premiogallarate.it info@premiogallarate.it

Per informazioni alla stampa

Metamusa
0331777472 – info@metamusa.it

arte contemporanea, gallerie, mostre, eventi

Come Arrivare?

Informazioni su ''