INCOMPIUTO. LA NASCITA DI UNO STILE

arte contemporanea, gallerie, mostre, eventi

"Incompiuto Siciliano", promuove lo studio e la ricerca sullo stile architettonico Incompiuto in Italia. Attraverso conferenze, seminari, mostre e pubblicazioni, si porta avanti l'attività di informazione, promozione ed educazione su questo fenomeno.

Quest’anno Incompiuto Siciliano compie dieci anni. In questi anni abbiamo raccontato il fenomeno delle opere pubbliche incompiute in Italia da una nuova prospettiva. Il lavoro di ricerca, mappatura e studio (più di 750 opere su tutto il territorio italiano, 350 in Sicilia) ha portato alla definizione di un nuovo stile architettonico: l’Incompiuto. Uno strumento per leggere la storia recente del nostro Paese e il paesaggio italiano contemporaneo.

Il termine Incompiuto si riferisce a manufatti architettonici ed infrastrutture la cui realizzazione è stata interrotta e che possono essere osservati lungo tutta la penisola Italiana. Sono tutte opere finanziate con fondi pubblici e per differenti ragioni (errori progettuali, decisioni politiche, errate previsioni di costi, bancarotta di una delle parti contraenti, evidenti irregolarità rispetto le normative edilizie, mancanza di fondi, etc.) la loro costruzione non è stata portata a termine, lasciando dietro di se una serie di “rovine al contrario”. Il numero di queste rovine contemporanee è talmente elevato che può essere considerato un vero e proprio stile architettonico, paradigma interpretativo dell’architettura pubblica in Italia dal secondo dopoguerra ad oggi.

Il libro: Incompiuto – La nascita di uno Stile, sarà a prima documentazione/catalogo fotografico di tutte le opere incompiute in Italia. Un viaggio, un “Grand Tour” tra queste rovine contemporanee, bellezze dello stile dell’Incompiuto. Tutto il materiale sarà disponibile anche sul nuovo sito di incompiutosiciliano.org.
Il primo osservatorio/archivio sul fenomeno dell’incompiuto rinnovato in accessibilità e informazioni.

Data Inaugurazione: 
Domenica, 30 Aprile, 2017 - 17:00
Triennale di Milano
indirizzo sede: 

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 2 utenti e 1392 visitatori collegati.

Inaugurano Oggi

Renato Barisani, sperimentatore nel tempo. Opere 1935 - 2011

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea A cura di: Giorgio Agnisola e Fabio Barisani
Con:
Presso: Pinacoteca Comunale di Arte Contemporanea “Giovanni da Gaeta”

Nina Carini | Divine Astrazioni

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea A cura di: Angela Madesani
Con: Nina Carini
Presso: Palazzo Nicolaci di Villadorata

Informazioni su 'Claudia Capurro'

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)