Il Maestro del Mare miglior documentario 2012 per il festival Cortoacquario

 

"A me piace il mare quando non c'è nessuno…"

Così inizia "Il Maestro del Mare" di Julia Pietrangeli, il documentario vincitore del festival Internazionale Cortometraggi Cortoacquario 2012.

Un documentario commovente su Anselmo Chessa, pittore ed ebanista, l'artista che da oltre 30 anni effettua performance di Sand Art. Alla luce dell'alba, in riva al mare, disegna forme michelangiolesche incidendo la sabbia con canne di bambù affilate. I disegni durano pochi istanti, le onde del mare provvedono presto a rendere immacolata la battigia, a portare via i segni.

La delicatezza di quest’uomo e la poesia del suo gesto esprimono una forza incredibile a trovare il coraggio di ricominciare sempre, senza rassegnarsi di fronte all’ineluttabilità della vita.

Corto Acquario è un festival ideato dall'associazione Acquario infinito, nata dai familiari del sub Giulio Balestreri che nel 2005 fu ucciso travolto da un motoscafo che guidava non rispettando le distanze di sicurezza dovute.

Ben 26 i film di notevole qualità selezionati da tutto il mondo per il festival con la partnership di Rai Nuovi Media e tra tutti Julia Pietrangeli con il suo film ha vinto la sezione documentari, regalandoci emozioni e commozione grazie alla sua abile regia.

Julia Pietrangeli (in arte Julius Kaiser) è videomaker, videoartista e performer. Collabora con l’artista Kyrahm con la quale ha fondato il movimento Human Installations, realizzando opere premiate sia in Italia che all’estero. Come videomaker ha realizzato brevi reportage/documentari sul mondo femminile e del lavoro.

humaninstallations.com

In allegato il trailer del documentario.

 

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 2 utenti e 971 visitatori collegati.

Informazioni su 'kyrahm'

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)