"Il Barcone del Circo" : I collages di Sergio Masala in mostra alle Scimmie di Milano

arte contemporanea, gallerie, mostre, eventi

 

SERGIO MASALA - "Il Barcone del Circo"

In mostra dal 7 Settembre al 2 Ottobre  2011

SCIMMIE ON THE BOAT via Ascanio Sforza 49, Milano

Vernissage: mercoledì 7 Settembre 2011 ore 19.30

Musica sperimentale elettronica by Koono & HexagoG
Aperitivo on the boat 7 Euro

A cura di : Grace Zanotto e Massimiliano Bisazza
Mostra d'arte contemporanea di Sergio Masala.
Installazione di led sul tetto del Barcone di Tiziano Gozzani.

Aperto tutti i giorni dalle 20.00 alle 2.00 Chiuso il martedì

 

I COLLAGES SPAZIALI DI SERGIO MASALA IN MOSTRA ALLE SCIMMIE ON THE BOAT

Dopo la copertura dei navigli negli anni 1929-1930, l'anello di strade che ne prese il posto fu chiamato Cerchia dei Navigli e divenne la circonvallazione interna di Milano.
Sul Naviglio Pavese da trent'anni è presente lo storico locale Scimmie ricco di eventi musicali e di fronte il Barcone “Scimmie On The Boat”, un'oasi galleggiante ancorata proprio sull'a...cqua nei pressi delle chiuse Leonardesche che offre l’opportunità ai cittadini milanesi, turisti, amici e viandanti, anche in previsione di Expo 2015, di poter godere di mostre d’arte contemporanea organizzate con la Galleria d’arte Famiglia Margini.

Il 7 settembre alle h 19.30 sarà inaugurata la mostra di Sergio Masala artista e scenografo che vive e lavora a Genova, specializzato nella tecnica del collage e allievo di Franco Buffarello, Lele Luzzati, Gianni Polidori, Sergio Fedriani.
Proprio questa mostra "Il barcone del circo", a cura di Grace Zanotto e Massimiliano Bisazza, realizzata con tecnica mista e di chiara ispirazione dadaista tramite l’utilizzo del ready-made, del collage che incontra la tecnica digitale, ci fa entrare in una dimensione onirica che può sembrare adatta ad un pubblico di bambini o adolescenti. Ma se osservata meglio ci porta ad una realtà sicuramente interessante, un intreccio di immagini circensi, interni familiari e relazioni sentimentali, un'opera spaziale che è un invito a sedere alla tavola rotonda con tutti gli animali del mondo per decidere le sorti dell'ecosistema.

Le ispirazioni di Masala e le influenze sono tante: i sogni, l’arte africana ed etnica in genere, l’art brut, l’arte infantile, gli incunaboli e le miniature medievali, il teatro delle ombre, i Mandala, la Fura del Baus, Philip Dick, Burroughs, le avanguardie pittoriche del Novecento, i libri di Bruno Munari, il teatro di Tadeus Kantor, i quadri di Enrico Baj e il cinema di Tim Burton.

Allora non resta che sognare la riapertura dei Navigli di Milano, che tornino come un tempo, iniziamo pro-attivamente a partecipare agli eventi culturali ivi preposti. Del resto la libera fantasia dell’artista Masala ci porta a desiderare progetti rivoluzionari.
Siamo sui Navigli e possiamo immaginare come sarebbe Milano se ripristinassimo il suo microclima naturale e come la vorremmo, riportando a cielo aperto la rete originaria dei Navigli...magari muovendoci in città con barchette elettriche.

Per ulteriori informazioni:

web:www.famigliamargini.com  www.scimmie.it
e-mail : scimmie@scimmie.it
Tel. 328 5989162

Data Inaugurazione: 
Mercoledì, 7 Settembre, 2011 - 19:30

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 0 utenti e 602 visitatori collegati.

Informazioni su 'sergio masala'

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)