II edizione: Orto della bellezza italiana. Petali d'ARTE. COGLIERE IL PROFUMO. Installazione di topylabrys

II edizione: Orto della bellezza italiana. Petali d'ARTE. COGLIERE IL PROFUMO. Installazione di topylabrys

Titolo

II edizione: Orto della bellezza italiana. Petali d'ARTE. COGLIERE IL PROFUMO. Installazione di topylabrys

Inaugura

Martedì, 19 Giugno, 2012 - 15:30

A cura di

Arte da mangiare mangiare Arte

Artisti partecipanti

topylabrys

Presso

Triennale di Milano

Comunicato Stampa

II edizione Orto della bellezza Italiana

Petali d’ARTE
Cogliere il profumo
Installazione di topylabrys
19 giugno 2012, ore 15.30, Tiennale di Milano, viale Alemagna 6

Petali d’Arte è il secondo Raccolto dell’Orto della bellezza italiana che si ispira al più vasto progetto: Orto d’Artista dalla Semina al Raccolto e che arriva da un cammino di cinque anni proseguendo sino all’EXPO 2015
topylabrys in questo contesto RACCOGLIE i colori, le trasparenze, i petali di rosa interpretando visivamente il profumo che il fiore magicamente rilascia. L’Artista trasformare il profumo in sensazione visiva, formale e tattile

L’installazione è composta da una struttura di sostegno, leggera, in metallo ( 1 metro x 10 metri per una altezza che va dai 40 centimetri sino ai cm. 150 cm.) dove sono apposti 8 pannelli TRASPARENTI
PETALI bianchi sono inglobati nella trasparenza - PENNELLATE di colori pastello iridescenti , soft , dai gialli virano sugli azzurri, sui verdi , sui rosa.. Atmosfera di leggerezza , di crescita , di movimento .

L’osservatore, attraverso il percorso dei dieci metri percepisce il mutamento del colore , lentamente ma evidentemente e sorprendentemente.
Questa scelta da parte dell’Artista è stata messa in atto proprio per dare una interpretazione di come il Profumo muta.. impalpabilmente , ma decisamente sul derma di ogni persona .. nell’aria … nell’atmosfera.
La TRASPARENZA è la protagonista, ma resa magica anche dalla presenza dei colori.
Quasi un lunghissimo ramo .. appena accennato si snoda in modo autonomo , dal primo pannello dove la presenza del colore è appena accennata ed anche quella dei petali.. mentre i pannelli successivi si arricchiscono in un andamento lieve .. i petali nel crescere danzano .. come il profumo quando viene percepito nell’aria…
Tutto è evanescenza … ma anche concretezza.
I petali , struttura inglobata fra fogli leggeri , sono l’unica presenza materica.. A ricordo dei centinaia di petali che furono Seminati sulle NUVOLE il 26 ottobre 2012 per l’Orto della bellezza italiana .

L’installazione : Petali d’Arte vuole essere così una sintesi dell’atto performativo della Semina che arriva al RACCOLTO, una sorta di incontro, dove l’apparente caducità e la leggerezza del petalo è paragonabile all’apparente impalpabilità e all’intensità dei profumi .. ed entrambi vengono raccolti all’interno di un mondo poetico emblematico a cui tutti tendiamo.
Un ORTO Trasparente che dal basso prende un cammino verso una tensione che lo alza poeticamente e che ne permette una lettura dei tratti e delle emozioni.

Agli ospiti presenti alle ore 15.30 , l’Artista offrirà porzioni di “orto” trasparente attraverso una performance collettiva, dove tutti potranno intervenire e “cogliere” una piccola porzione di pannelli d’Arte !
VIVERE l’ARTE anche nella natura è uno degli aspetti che la ricerca dell’artista persegue da anni .. attraverso le esperienze dei vari Orti che si protrarranno sino ad EXPO 2015.

arte contemporanea, gallerie, mostre, eventi

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 1 utente e 470 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)