Home Stars - Le stelle della casa

arte contemporanea, gallerie, mostre, eventi

Vista la recentissima segnalazione dalla giuria di Pulsart 2012 e da Angela Vettese del mio progetto "Home Stars", lo condivido volentieri con voi, svelandone in parte i segreti...

Per tutto l'inverno ho sperimentato alla ricerca della ricetta perfetta che trasformasse un ricamo fatto a mano in cotone in "home-star", scultura tridimensionale in porcellana, rigida ma che conserva visivamente la delicata leggerezza del materiale di partenza.

Il cotone durante la cottura brucia completamente, il ricamo quindi è perduto per sempre ma la porcellana, con tutto quello che questa materia evoca storicamente, ne trattiene l'essenza.

L'idea è quella di dare una chance di eternità alle storie minori, alle tradizioni tramandate oralmente (o in questo caso manualmente) tipicamente femminili, fare diventare arte ciò che è stato considerato un complemento marginale dell'economia domestica, quando gli uomini uscivano a lavorare.

L'installazione mette queste piccole storie silenziose in forma di costellazione, rendendole così condivisibili, pubbliche, assolute.
 
 
Altre immagini dell'opera e delle fasi costruttive su: www.lisacastellani.it
 

 

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 1 utente e 1190 visitatori collegati.

Informazioni su 'lisa'

Metti il tuo post in evidenza

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)