Halberstam, Kyrahm e Julius Kaiser: arte, letteratura e subcultura drag king

 Judith/Jack Halbertsam e Kyrahm + Julius Kaiser 

letteratura, arte e subcultura drag king 
ROMA Casa Internazionale delle Donne 
Via della Lungara 19 / Via San Francesco di Seles 1 - Roma (Trastevere) 
7 DICEMBRE 2010 h 18.30 
organizza: 5 giornate lesbiche e Kesbilé
 

In occasione della presentazione del nuovo libro di Judith Halberstam "Maschilità senza uomini" a cura di Federica Frabetti Martedì 7 dicembre presso la Casa Internazionale delle Donne, Kyrahm e Julius Kaiser illustreranno il loro lavoro e ricerca. 
Judith Halberstam è docente dell’Università della Southern California di Los Angeles ed è una figura di riferimento dei queer studies, che pongono al centro della loro ricerca il genere sessuale e l'identità. Ha pubblicato numerosi libri tra cui The Drag King Book, insieme a Del LaGrace Volcano. Maschilità Senza Uomini è il suo primo libro tradotto in italiano ed è una raccolta di saggi tratti dai suoi testi più celebri a cura di Federica Frabetti. 

Per drag king intendiamo una figura generalmente di sesso femminile che si traveste da uomo per spettacolo. All'estero questa pratica speculare alle più famose drag queen, è diffusa da diversi anni. In Italia il fenomeno è relativamente recente e il drag king Julius Kaiser è un esponente di riferimento di questa espressione che non si riduce alla pratica del travestitismo, ma è un vero e proprio movimento perché ha lo scopo di decostruire il genere come ci viene tradizionalmente imposto, esplorando la fluidità dei sessi e delle identità. Julius Kaiser nasce donna ma parla di sé al maschile, sottolinenado l'errore frequente dei media che non rispettano il genere di arrivo soprattutto nei confronti delle e dei transessuali, dove la trasformazione sessuale ha origini personali profonde. 

Julius Kaiser coadiuvò l'arrivo di Judith/Jack Halberstam nel 2006, sempre presso la Casa Internazionale delle Donne a Roma per la presentazione dei libri "In a Queer Time and Space" e "Female Masculinity". Fu in quell'occasione che Julius Kaiser debuttò come Drag King venendo battezzato con il suo primo nome d'arte "Brutus" dallo stesso Jack. L'artista Kyrahm, body artist e performer presso teatri, gallerie e musei, affascinata da sempre dalla maschilità femminile, ha intuito la necessità di proporre la tematica drag king nella veste della performance art in Italia e all'estero. Lo spettacolo drag king, fino ad allora, si presentava come ironico e grottesco, fruibile prettamente nella comunità gay e lesbica. Insieme comprendono che è necessario uscire dalla zona di confort della comunità, che bisogna contaminare diversi contesti per far sentire la propria voce. La loro collaborazione dà vita alla "Installazione Umana I: Obsolescenza del genere" che sconvolge e commuove. Il forte impatto dei corpi nudi è potenziato dalla distanza sacra con il pubblico, che con rispettoso silenzio assiste al rito della trasformazione da donna a uomo di Julius Kaiser. L'opera vola negli Stati Uniti indicata tra le 30 performance migliori del mondo, vince il concorso del Premio Arte Laguna 2009. Kyrahm inserisce l'opera tra le altre altre sue "Human Installations" e nasce un "Trittico" potente che indaga le trasformazioni del corpo nelle fasi dell'esistenza, azzarda l'accostamento con la body art estrema e l'iconografia cristiana creando pericolosi ma altrettanto affascinanti parallelismi tra la transessualità e Dio. Il Trittico ha recentemente vinto il voto on line del Celeste Prize international e sarà presente all'esposizione di New York a dicembre. 

"Quando riceviamo dei riconoscimenti", ci dicono Julius Kaiser e Kyrahm, "è l'intera comunità gay lesbo bisex trans e queer a vincere ed è importante che il nostro lavoro venga presentato in presenza di Judith/Jack Halberstam, poiché nonostante la situazione politica attuale, stiamo apportando una trasformazione culturale sia per la pratica del kinging che per l'arte contemporanea". 

Tutto questo sarà presentato presso la Casa Internazionale delle Donne mercoledì 7 dicembre a partire dalle ore 18.30. 

Organizza: 5 giornate Lesbiche e Kesbilè 

Judith/Jack Halberstam: http://en.wikipedia.org/wiki/Judith_Halberstam 
Obsolescenza del genere: http://www.vimeo.com/15224492 

Trittico: http://www.vimeo.com/17035173 

contatti 
tel (+39) 340.6479392 - 333.5300128 
info@extremegenderart.it 
www.kyrahm.blogspot.com 
www.juliuskaiser.blogspot.com 
www.extremegenderart.it 
www.kyrahm.com 
www.juliuskaiser.com 

 

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 1 utente e 616 visitatori collegati.

Informazioni su 'kyrahm'

Metti il tuo post in evidenza

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)