Giornata del Contemporaneo alla Tenuta Dello Scompiglio di Vorno - Lucca

Giornata del Contemporaneo alla Tenuta Dello Scompiglio di Vorno - Lucca

Titolo

Giornata del Contemporaneo alla Tenuta Dello Scompiglio di Vorno - Lucca

Inaugura

Sabato, 6 Ottobre, 2012 - 11:00

Presso

Tenuta Dello Scompiglio

Comunicato Stampa

In occasione dell’Ottava Giornata del Contemporaneo, dedicata all’arte contemporanea e al suo pubblico, con porte aperte gratuitamente in tutta Italia per presentare artisti e nuove idee, realizzata per l’Ottava edizione da AMACI sabato 6 ottobre 2012, nella Tenuta Dello Scompiglio di Vorno (LU), sabato 6 e domenica 7, dalle ore 11.00 alle ore 18,00, l’omonima Associazione presenta le installazioni work in progress “Solitudine da Camera #1” e “Solitudine da Camera #2” di Cecilia Bertoni, Claire Guerrier e Carl Beukman, in cui due donne-due solitudini, intrecciano memorie del passato, aneliti del futuro in frammenti che divengono gli arredi di una piccola stanza.

Completano il programma un laboratorio di arti visive per bambini dai 5 ai 12 anni a cura di Pablo Rubio e la Rassegna video "Cage/Cunningham: un racconto lungo 50 anni".

Nel corso delle due giornate si potrà anche godere della natura incontaminata della Tenuta, con la possibilità di immergersi in spazi suggestivi e di visitare le installazioni di Francesca Banchelli, Ettore Favini/Antonio Rovaldi e Valentina Lapolla, vincitori del Premio “Portali Dello Scompiglio”#1,la mostra collettiva “Il Cimitero della memoria” e le opere di Alfredo Pirri, Jannis Kounellis e Maurizio Nannucci.

Dopo la prima tappa di “Solitudine da Camera”, presentata l'anno scorso da Cecilia Bertoni, Claire Guerrier e Carl Beukman, e riallestita anche quest'anno, in attesa di arrivare a quella definitiva nell’estate 2013, lo spettatore può entrare e vivere in una stanza imbastita frammentariamente dai segni e dalle tracce di due donne con le loro voci d'intimità e solitudine. La curiosità del visitatore diventa così lo strumento decisivo per svelare e scoprire quello che si cela negli strati della stanza e partecipare al contrasto tra le due identità e il loro modo di relazionarsi. I suoni e rumori di Carl Beukman creano nello spazio un'ulteriore linguaggio e dimensione.

Ai più piccoli è dedicato invece Uccelli del futuro, laboratorio di arti visive a cura di Pablo Rubio che vuole avvicinare i bambini alla comprensione dell’arte contemporanea. Un viaggio in un “paese delle meraviglie” per imparare l’uso del colore, il gioco della composizione e il mistero delle linee e delle forme. Partecipazione gratuita.
Nelle stesse due giornate, il 6 e il 7 ottobre, dalle ore 11.00, nella Cappella della Tenuta Dello Scompiglio, verrà ospitata la Rassegna video "Cage/Cunningham: un racconto lungo 50 anni" con collage di brani, interviste e spettacoli dedicati al lungo sodalizio fra John Cage e Merce Cunningham, che si inserisce nel progetto John Cage: 4’33” Lezione sui funghi che l’Associazione Dello Scompiglio sta dedicando al grande musicista nel centenario della nascita.

La rassegna è organizzata da Lucca Film Festival (con proiezioni solo il 6 ottobre), Associazione Culturale Dello Scompiglio e Museo Lu.C.C.A. Lucca Center of Contemporary Art (con proiezioni dal 6 al 21 ottobre) in collaborazione con Video Dance Moving, a cura di Cro.me – Cronaca e Memoria dello Spettacolo, con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Il Progetto Dello Scompiglio che prende vita nell’omonima Tenuta, situata alle porte di Lucca, è una realtà in cui le attività legate alle arti visive e performatiche negli spazi interni ed esterni e il dialogo e le attività con la terra, con il bosco, con la fauna, con l’elemento architettonico contribuiscono a una ricerca di cultura. Ogni scelta relativa al Progetto è valutata in relazione alla propria sostenibilità ambientale, attraverso forme di interazione e di responsabilità. All'interno della Tenuta Dello Scompiglio, accanto all'Azienda Agricola e all'Osteria, opera l'omonima Associazione Culturale, diretta dalla regista e performer Cecilia Bertoni che ha anche ideato l’intero Progetto e lo conduce. L'Associazione Culturale Dello Scompiglio dal 2007, oltre alle proprie creazioni, produce e ospita spettacoli, concerti e mostre e realizza residenze di artisti, laboratori e corsi, gestisce lo Spazio Performatico ed Espositivo (SPE). Uguale attenzione viene riservata alla programmazione e alle attività per i bambini e i ragazzi.
Ingresso libero | sono consigliate calzature sportive | non sono ammessi cani
Informazioni Tenuta Dello Scompiglio via di Vorno, 67 Vorno (LU) | tel 0583 971475 - 338 7884145 | info.ac@delloscompiglio.org - www.delloscompiglio.org

arte contemporanea, gallerie, mostre, eventi

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 1 utente e 629 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)