Gaetano Pesce ad Arte Genova con Milano Art Gallery

Gaetano Pesce ad Arte Genova con Milano Art Gallery

Titolo

Gaetano Pesce ad Arte Genova con Milano Art Gallery

Inaugura

Venerdì, 15 Febbraio, 2013 - 10:00

A cura di

milano art gallery

Artisti partecipanti

gaetano pesce

Presso

Padiglione C, Stand 184, presso Fiera di Genova

Comunicato Stampa

La IX Mostra Mercato d'Arte Moderna e Contemporanea "Arte Genova" edizione 2013, si tiene dal 15 al 18 Febbraio, con inaugurazione in data 14 Febbraio. Nel contesto della "Milano Art Gallery Spazio Culturale" (che ha sede in Via Alessi 11, a Milano) saranno in esposizione le esclusive creazioni, realizzate dal rinomato architetto e designer Gaetano Pesce, con l'organizzazione di Salvo Nugnes, direttore di Promoter Arte, società che si occupa di mostre, editoria e comunicazione, che ha già organizzato importanti eventi come la Biennale d’Arte e il Festival di Spoleto..

Pesce, è tra i fondatori del gruppo "N" per l'Arte Programmata. Svolge un'intensa attività progettuale, sia in campo architettonico, sia nell'ambito del mobile e del complemento d'arredo. È un esponente di spicco, del design sperimentale e un grande esperto, nel trattamento delle materie plastiche. Molto significativo il suo contributo, anche in ambito didattico, in qualità di docente universitario. Pesce spiega "Credo che, i materiali siano, un aspetto della nostra cultura attuale e del nostro mondo, estremamente presente, estremamente importante e che, varrebbe la pena che, le scuole di architettura, le scuole di design, facessero mente locale, se è necessario o no, avere questo tipo di insegnamento".

Per Pesce un'innovazione è perpetrata, attraverso tre mezzi: l'innovazione del linguaggio, l'innovazione tecnica e l'utilizzo di nuovi materiali. Nel momento in cui, questi tre fattori sono rispettati, l'innovazione esiste. E, sul concetto di linguaggio sottolinea "Un nuovo linguaggio, rappresentato con dei materiali tradizionali, veicola l'incertezza della menzogna. Un creatore deve, dunque, esprimersi con materiali del suo tempo, per essere sincero. Una tale pratica facilita l'innovazione che, resta molto limitata, se si tratta di esprimersi con una materia che, è stata, nel passato, il mezzo d'espressione, di una moltitudine di creatori".

Per il Professor Vittorio Sgarbi "Le creazioni di Gaetano Pesce, sono una festa delle forme e dei colori, non fa rimpiangere nessun surrealista. In lui, continua a vivere lo spirito di Alberto Savinio".

Milano Art Gallery - Spazio Culturale
Arte Genova 2013
Padiglione C, Stand 184
Presso Fiera di Genova
Piazzale J.F. Kennedy, 1 - GENOVA

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Informazioni su 'PromoterArte'