FREE.Q_ la dimensione dell’ascolto | Si apre il crowfunding per realizzare il progetto

FREE.Q_ la dimensione dell’ascolto | Si apre il crowfunding per realizzare il progetto

Titolo

FREE.Q_ la dimensione dell’ascolto | Si apre il crowfunding per realizzare il progetto

Inaugura

Martedì, 13 Marzo, 2012 - 09:00

A cura di

Collettivo Suitecase, Gruppo estraneo permanente

Artisti partecipanti

Giuliano Galletta, Mauro Folci, Simona Barbera, Disorder Drama, Janu rec., Paolo Cattaneo, Nuvola Ravera, Serena Gargani, Domenico Quaranta
Quattro Quarti, Barabbambi’s  Radio Streaming, Sciaramantica, Filippo Gianetta, Zimmer Frei, Tom Navjord, radioblackout, 92.10 FM

Presso

Giardini di Villa Croce - Museo di Arte Contemporanea di Genova

Comunicato Stampa

FREE.Q_la dimensione dell’ascolto è il nome del progetto ideato e curato dai collettivi Suitecase e Nopassword dedicato alla radio e alle sue potenzialità come mezzo in grado di consentire la fruizione, ma anche l’interazione da parte dell’ascoltatore grazie alla sua continua evoluzione tecnologica e combinazione con internet. Si tratta di un evento radiofonico in streaming che verrà realizzato in collaborazione con il Museo d’Arte contemporanea di Villa Croce di Genova e grazie alla partecipazione di numerosi ospiti, artisti ed esperti che interverranno in diretta. L’iniziativa è interamente dedicata alla radio e alle sue potenzialità quale mezzo di diffusione di contenuti culturali e artistici in grado di consentire la fruizione, ma anche l’interazione da parte dell’ascoltatore, grazie alla sua continua evoluzione tecnologica e combinazione con internet.
L’evento, che vede coinvolti numerosi artisti, esperti e associazioni che operano su territorio genovese, nasce con l’intento di coinvolgere anche molti altri operatori su territorio nazionale, che per due giorni convergeranno a Genova per offrire il loro contributo al progetto.
Il festival FREE.Q ha scelto il crowfunding per sostenersi: tramite la piattaforma internet indipendente “Produzioni dal basso” www.produzionidalbasso.com. Questo mezzo orizzontale e gratuito offre a tutti la possibilità di proporre e realizzare progetti grazie alla raccolta fondi e finanziamenti attraverso una sottoscrizione popolare. Questo mezzo consente, oltre alla copertura delle spese di produzione, una prima valutazione dell’interesse potenziale che potrebbe suscitare l’iniziativa.

FREE_Q_la dimensione dell’ascolto è un progetto in continua evoluzione nella forma e nei contenuti grazie ad un flusso continuo di contributi, interventi e proposte esterne e proprio per questo motivo l’organizzazione ha scelto coerentemente con la sua natura basata sulla condivisione e il coinvolgimento diretto, una forma di finanziamento collettivo.
Tutti possono così diventare produttori del progetto e renderlo possibile acquistando una o più quote (a partire da 15 euro) entro il 15 luglio 2012. Il budget dell’iniziativa è definito nel dettaglio e accessibile a tutti per una completa trasparenza e per consentire inoltre una maggiore consapevolezza e condivisione degli obiettivi e finalità.
FREE_Q_la dimensione dell’ascolto: tre giorni di azioni, performance, workshop per studenti e laboratori per il pubblico coinvolgeranno la Città di Genova e il suo territorio in un’esplorazione dei linguaggi contemporanei e delle potenzialità del mezzo radiofonico nell’era di internet proprio in un momento di cambiamenti nel panorama artistico cittadino e regionale troppo spesso penalizzato e poco incentivato dalle istituzioni. Il lancio del bando di concorso internazionale per la ricerca di un nuovo curatore per il Museo di Villa Croce a seguito di una sottoscrizione e la nascita del CRAC – Centro Regionale d’Arte Contemporanea recentemente presentato dalla Regione Liguria come nuovo modello di coordinamento e messa in rete delle realtà del territorio, sono due importanti novità che hanno fatto parlare alcune riviste di settore di “Laboratorio Genova”, ponendo l’attenzione sulla importanza del carattere partecipato delle iniziative per il rilancio di arte e cultura in corso sul territorio.

SEZIONI / INTERVENTI

Giuliano Galletta www.giulianogalletta.it
Mauro Folci  www.maurofolci.com
Simona Barbera www.simonabarbera.com
Disorder Drama  http://disorderdrama.org
Janu rec.  www.janurec.com
Paolo Cattaneo http://paoloimmaginario.blogspot.com
Nuvola Ravera  http://whathetreesee.tumblr.com
Serena Gargani http://serenagargani.tumblr.com
Domenico Quaranta http://domenicoquaranta.com
Quattro Quarti  http://4quattroquarti4.blogspot.com
Barabbambi’s  Radio Streaming
Sciaramantica  http://soundcloud.com/piero-la-rocca
FM/AM   www.fmslasham.tumblr.com www.tornavjord.tumblr.comFM/AM
video radioblackout www.radioblackout.org
video 92.10 FM www.9210fm.org
video intervista Filippo Giannetta http://icybrand.wordpress.com/author/icybrand
Zimmer Frei http://www.zimmerfrei.co.it
Track artwork : Domestic Exile, Produced, recorded and mixed by Massimo Carozzi at Zimmerfrei Studio

Per diventare un produttore di FREE.Q http://www.produzionidalbasso.com/pdb_995.html

Per maggiori informazioni:
Nopasswd
[web site under construction] gruppoestraneopermanente@gmail.com
+39 349 2363910 +39 0185 2363910
Suitecase
www.suite-case.com sp333.suitecase@gmail.com
+39 347 8184515

arte contemporanea, gallerie, mostre, eventi

Come Arrivare?

Informazioni su ''