Franco Saiano. Fantasie di juta

Franco Saiano. Fantasie di juta

Titolo

Franco Saiano. Fantasie di juta

Inaugura

Sabato, 27 Ottobre, 2012 - 17:30

A cura di

Cesare Taffa

Artisti partecipanti

Franco Saiano

Presso

Arianna Sartori - Arte

Comunicato Stampa

La Galleria “Arianna Sartori - Arte & object design” di Mantova, nella sede di via Cap-pello 17, dal 27 ottobre all’8 novembre 2012, presenta la mostra personale dell’artista pa-lermitano Franco Saiano, dal titolo “Fantasie di juta”.
La mostra, si inaugurerà Sabato 27 ottobre alle ore 17.30, con presentazione dell’architetto Cesare Taffa, alla presenza dell’artista.
Seguirà brindisi.

Viaggio tra colori, ricordi, apparizioni e contorsioni della fantasia.
Il viaggio vede, come mezzo protagonista, la Juta, non trattata con nessun tipo di sottofondo, capace di condizionare e imporre regole ai percorsi della fantasia con la sua trama larga, difficile da coprire, con un colore di fondo che stravolge le sfumature ed i toni. Per cercare di dominare un così difficile supporto, la tecnica prescelta è abbastanza inusuale, ovvero i pastelli ad olio: questi, corposi e malleabili, si spalmano sulla tela con strati a volte densi e a volte quasi traspa-renti. La fantasia, stimolata da supporto e pastelli, costruisce dei percorsi mentali a volte incom-prensibili, dove la decorazione predomina su soggetti evanescenti che, stretti in una morsa che li attanaglia di colore e motivi decorativi, tendono ad apparire essi stessi decorazione. Altre volte un tema decorativo è smontato e ricomposto, manipolato in libere associazioni di idee. Il tutto è la ricerca di un messaggio forte, a volte sconvolgente, che incuriosisca, anche sconcertando.

Franco Saiano nasce, vive e lavora a Palermo.
Architetto per professione, disegnatore per passione. Disegnare è per lui un istinto irrefrenabile, canale di sfogo per angosce, traumi, delusioni, paure, ma anche gioia e felicità. La curiosità spin-ge verso diverse tecniche: la china ed il carboncino, i pastelli ad olio e a cera, le crete colorate, i colori acrilici e ad olio. Poi le sperimentazioni sulla Juta, occasione per dare libero sfogo alla fan-tasia, che diventa oggetto, di recente, di alcune mostre.

arte contemporanea, gallerie, mostre, eventi

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 2 utenti e 433 visitatori collegati.

Inaugurano Oggi

Panettone Party 2017

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea A cura di: Ornella Piluso
Con: Tra gli artisti presenti alla mostra: Lucia Abbasciano - Ornella Bonomi -...
Presso: Società Umanitaria

Informazioni su ''

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)