Franco Guerzoni - Musivum

Franco Guerzoni - Musivum

Titolo

Franco Guerzoni - Musivum

Inaugura

Giovedì, 15 Novembre, 2012 - 19:00

A cura di

Ada Masoero

Artisti partecipanti

Franco Guerzoni

Presso

Marcorossi artecontemporanea

Comunicato Stampa

La Galleria MARCOROSSI artecontemporanea di Milano ha il piacere di presentare Musivum, il nuovo progetto artistico di Franco Guerzoni, presentato in anteprima a luglio nella sede di Pietrasanta.
Musivum, ciclo di opere realizzate per questa mostra, comprende dipinti di formati diversi, disposti secondo un progetto espositivo che risponde a una logica di dialogo tra tavole di grande formato e piccoli lavori, la maggior parte caratterizzati da cromie scariche, come fossero soggetti abbandonati al tempo che ne modella l'esistenza.
Sono opere che affrontano un tema caro all’artista da sempre: l’alterazione che il tempo produce sugli oggetti e il conseguente loro nascondimento, l’usura delle pareti, depositarie di tracce del passato.
Il tentativo è quello di far incontrare il “passato”, attraverso l'impiego del mosaico, con l'"attuale" costituito da una pittura evocativa di pareti dimenticate. Sopravvivenze di mosaici senza immagini e compromessi nella loro usura, galleggiano su superfici gessose dilavate e irregolari, come strappi d'affresco che corteggiano l'idea di grande frammento.
L'autore guarda al fenomeno delle stratificazioni di antiche culture, ed in questo ciclo di lavori il mosaico è texture ulteriore, che si deposita come un ricamo abbandonato. Le tessere trovano naturale appoggio sulle superfici profonde, come “motivi vaganti” lontani da qualsiasi tentazione ricostruttiva. Queste opere raccontano un'archeologia senza restauro, in cui coesistono in armonia aspetti formali e cromatici che ricordano culture lontane. Simboli, frammenti e riflessi di un passato che dal precedente ciclo di lavori intitolato Impossibili restauri, giunge, attraverso una lenta metamorfosi, all'oggi di Musivum.
In occasione della mostra è stato pubblicato un ampio catalogo, edito da Carlo Cambi editore, con testo di Ada Masoero.

arte contemporanea, gallerie, mostre, eventi

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 2 utenti e 432 visitatori collegati.

Inaugurano Oggi

Panettone Party 2017

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea A cura di: Ornella Piluso
Con: Tra gli artisti presenti alla mostra: Lucia Abbasciano - Ornella Bonomi -...
Presso: Società Umanitaria

Informazioni su ''

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)