Francesco Manacorda lascia Artissima per la Tate Liverpool

francesco manacorda
Come annunciato ierii in un comunicato stampa diffuso dalla TATE, Francesco Manacorda ha accettato il prestigioso incarico di Direttore Artistico della Tate Liverpool. L’incarico sarà operativo a partire dal mese di aprile 2012.
Francesco Manacorda lascia dunque la direzione di Artissima, Internazionale d’Arte Contemporanea a Torino, che aveva assunto a gennaio 2010.
 
 
 
 
FRANCESCO MANACORDA
 
Francesco Manacorda, torinese, 37 anni, è critico d’arte e curatore indipendente.
E’ VisitingLecturer in Studi Curatoriali e Teoria dell’Arte presso il dipartimento Curating Contemporary Art del Royal College of Art di Londra, dove ha vissuto e lavorato dal 2001 al 2010. Dopo la Laurea in Scienze dell’Educazione con indirizzo di Conservazione e Valorizzazione dei Beni Culturali presso l’Università degli Studi di Torino, nel 2003 ha conseguito il Master biennale in Curating Contemporary Art presso il Royal College of Art di Londra.
 
Dopo un’esperienza come curatore free lance dal 2007 al 2009 è stato curatore per l’arte contemporanea presso la Barbican Art Gallery, per la quale ha curato due grandi mostre collettive – MartianMuseumofTerrestrial Art (2008) e Radical Nature (2009) – e numerose personali con artisti emergenti.
Ha inoltre collaborato con diverse istituzioni in Italia e all’estero, tra cui la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, per la quale ha tra l’altro ideato e curato il progetto Residenza per giovani curatori a Guarene d’Alba, la Serpentine Gallery, presso cui ha organizzato le InterviewMarathons di Hans Ulrich Obrist e Rem Koolhaas (2006) e un ciclo di performance di artisti nel padiglione estivo, la Biennale di Lione (2007), T1 - Triennale Torino (2005), i Padiglioni Sloveno (2007) e Neozelandese (2009) alla Biennale di Venezia.
 
Ha fatto parte della giuria del premio illyPresent Future (2007) e del Comitato di Selezione del Premio Furla(2008).
Collabora regolarmente con periodici italiani e internazionali: Domus, Flash Art, Kaleidoscope, Mousse, Art Review, Frieze, Metropolis M, Piktogram, Untitled.
 
Nel gennaio 2010 è stato nominato direttore di Artissima.
Con Artissima 17 Manacorda ha raggiunto risultati record, in termini di affluenza, con oltre 48.000 visitatori, e di favore di pubblico e di critica. Artissima 18 è stata la sua seconda edizione.
 
Da Aprile 2012 assumerà operativamente l’incarico di Direttore Artistico della Tate Liverpool.

 

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 3 utenti e 1029 visitatori collegati.

Inaugurano Oggi

Art Cologne 2017

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea A cura di:
Con: Nicola Carrino, Riccardo De Marchi, Francesco Candeloro, Günter Umberg e...
Presso: Koelnmesse GmbH Messeplatz 1, 50679 Köln

Informazioni su 'Redazione'

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)