Francesca Fini presenta: Ospitiamo creatività ed arte emergente

arte contemporanea, gallerie, mostre, eventi

comunicato stampa:

Ospitiamo Creatività ed Arte Emergente

presenta

FRANCESCA FINI

new media artist, cyberpunk performer

 

Giovedi 9 giugno dalle ore 19.00

OPEN011 – Corso Venezia – Torino

 

Nell’ambito del progetto ART’N STAY, nato dalla collaborazione fra Paratissima e OPEN011, arriva la mostra - presentazione dei lavori video ultimati nel 2010/201 e della videoperformance site specific realizzata a Torino.

Le videoperformance di Francesca Fini nascono dal desiderio di interazione sinestetica tra tatto, video e suono. Un'interazione ricercata in molteplici forme, attraverso meccanismi di sincronizzazione teatrale oppure grazie all'utilizzo di strumenti di interaction design, webcam e computer vision, che permettono l'elaborazione in tempo reale dei contenuti multimediali. Suono e video diventano di volta in volta scenografia, flashback onirico, fino a spappolarsi e rivestire il corpo come una seconda pelle.

 

Francesca Fini, video artista, live media & body art performer.

Artista digitale di formazione, lavora da sempre come filmmaker per la tv e in produzioni di qualità. Come documentarista indipendente, ha firmato numerosi lavori su temi scottanti come omosessualità femminile, transgenderismo e criogenetica umana, attualmente in distribuzione su On The Docks.

Nel 2000 conosce l’artista americana Kristin Jones e inizia a collaborare al progetto “Tevereterno”, realizzando installazioni multimediali per la città di Roma. Tra queste “Trilogy”, per il Natale di Roma 2009 (Musei Capitolini), e “Solstizio d’Estate” che, con le sue monumentali gigantografie della Lupa ricavate togliendo via lo smog dai muraglioni del Tevere, è stata definita una delle opere più originali di arte urbana a Roma.

Nel 2008 partecipa, insieme a Kristin Jones, Kiki Smith e altri, al River to River Festival a New York, proiettando la sua animazione “moon loop” sugli alberi dell’Hudson River.

Oggi partecipa come videoartista, live media performer e body artist a numerosissimi happening in gallerie d’arte, musei e ambiti underground, prendendo anche parte a festival ed eventi internazionali come Videoholica (Bulgaria), Experimental Art Festival Biennale Baltica (Russia), LowLives (NY), Cologne Off & New Media Art Festival, Currents Santa Fe’, Moves - Movement on Screen (Uk), 700is Videoart Festival (Islanda), Genova Film Festival, Tribeca Underground, Arcipelago Film Festival, Portobello Film festival (UK), WRO New Media Art Biennale (Polonia), Directors Lounge (Berlino) e Contravision Film Festival (Berlino).

Nel 2010 è tra i vincitori del Magmart Videoart Festival (Video Under Volcano), con la videoperformance CRY ME, e con ben due opere si aggiudica il voto on-line del Celeste Prize sezione “Live Media & Performance” ed espone alla galleria “Invisible Dog” di Brooklyn.

Nello stesso anno viene inoltre selezionata dal Premio Termoli con le sue opere di pittura digitale, dall’Art Shake Festival (esponendo alla Galleria Mondo BIzzarro e Hybrida Contemporanea, Roma, e subito dopo al 91mQ Art Project Space di Berlino).

Viene invitata dalla Fondazione RomaEuropa a presentare il suo lavoro al Teatro Palladium di Roma, all’interno della rassegna di videoarte “Cantieri Temps d’Images”. Dirige inoltre il Festival di performance Art “TEN”, una maratona di live art la cui prima edizione si è svolta il 9 ottobre 2010 al Lanificio 159 di Roma.

Nel marzo 2011 è alle Nappe dell’Arsenale di Venezia, come finalista assoluta del Premio Arte Laguna sezione Performance Art. Il 14 aprile sarà a Lisbona, ospite della Facoltà di Antropologia della locale Università, per presentare le sue performance in ambito accademico, all’interno della rassegna “No Performance’s land?”.

A maggio è ospite del WRO Art Center in Polonia, per la WRO 2011, storica Biennale dedicata al New Media.

A giugno presenterà, nel corso di quattro giornate, le sue nuove performance al Museo di Arte Contemporanea Macro di Roma, su invito dall’ADD Festival.

Ufficio stampa Art’n Stay – Daniela Bertalot  mobile 347 8885203

www.francescafini.com

http://francescafini.tumblr.com/

http://vimeo.com/channels/francescafini

 

Data Inaugurazione: 
Giovedì, 9 Giugno, 2011 - 19:00

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 0 utenti e 398 visitatori collegati.

Informazioni su 'Alan Music'

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)