Fotografia feat Editoria. Lupo Editore incontra DamageGood

Fotografia feat Editoria. Lupo Editore incontra DamageGood

Titolo

Fotografia feat Editoria. Lupo Editore incontra DamageGood

Inaugura

Sabato, 17 Marzo, 2012 - 15:30

Presso

I laboratori di via Adda

Comunicato Stampa

Fotografia feat editoria
Lupo Editore incontra DamageGood

Lecce. Sabato 17 alle ore 15.30 “I Laboratori di Via Adda”, dell'associazione Le Ali di Pandora, ospitano presso le sale della II Circoscrizione Santa Rosa-Stadio-Salesiani “Fotografia feat editoria. Lupo Editore incontra DamageGood”, un corso teorico-pratico che indaga il rapporto tra immagini e il mondo dell’editoria. La sfida? Realizzare una copertina per un libro inedito dell’editore Lupo.

Non di sole parole vive un libro. Nella maggior parte dei casi, la grafica gioca un ruolo fondamentale nella “riuscita” di un prodotto editoriale. Bruno Munari docet: alla stregua dello scrittore, il grafico può considerarsi il co-autore di un’opera letteraria, perché è solo grazie all’immagine di copertina che un libro, da spazio lirico, si trasforma in un “oggetto comunicativo”. Di questo e molto altro si discute in Fotografia feat editoria, un corso teorico-pratico che sabato 17 si inaugura presso le sale della II Circoscrizione (Santa Rosa-Stadio-Salesiani), ospite de I laboratori di Via Adda de Le ali di Pandora, associazione attiva nel campo della riqualificazione socio-culturale delle periferie urbane.
Alle ore 15.30, dopo i saluti di rito di Fabio Campobasso (presidente II Circoscrizione) e Ambra Biscuso, animano il dibattito la fotografa concettuale Alessia Rollo e Cosimo Lupo, editore di Copertino, di recente balzato agli onori della cronaca nazionale per aver conquistato il podio più alto nel concorso “Billy. Il vizio di leggere” del Tg1, sbaragliando la concorrenza con il romanzo “Gli occhi di mia figlia” di Vittoria Coppola.
Nella fattispecie, il workshop Fotografia feat editoria prevede una full immersion di due giornate in cui, i partecipanti possono confrontarsi con un editore sul delicato problema del diritto d’autore e sulle strategie di ricerca iconografica. Si svelano così i trucchi del mestiere: i formati, gli accorgimenti tecnici da osservare per una buona impaginazione. Fotografia feat editoria entra nel vivo a partire dalle 17, quando Lupo sottoporrà all’attenzione degli allievi un capitolo tratto da un’opera non ancora edita. La sfida? Creare un’immagine evocativa, fedele al testo, che possa essere trasformarsi nella copertina del libro da licenziare e distribuire nei circuiti nazionali, in centinaia e centinaia di copie.

Le lezioni si svolgono in via Adda sabato 17 dalle 15.30 alle 19.30. Si torna in aula anche sabato 24, dalle 16 alle 18.
Il workshop è gratuito per i soci delle associazioni.
Le iscrizioni sono aperte per un numero limitato di posti (massimo 20).
Le adesioni devono pervenire entro e non oltre venerdì 16.

Per informazioni sul programma, si consiglia di consultare il sito dell’associazione culturale DamageGood.

Contatti

DamageGood associazione culturale
cell.: 328/8638950
cell.: 340/6212127
www.damagegood.com
infodamagegood@gmail.com
 

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 2 utenti e 560 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)