Filosofarti 2012

Filosofarti 2012

 

COMUNICATO STAMPA

 

Il corpo, i sensi”: l’esistenza umana fra terrestrità ed emozioni

per la sesta edizione del festival di filosofia Filosofarti di Gallarate

 

Da giovedì 1 a domenica 11 marzo torna l’appuntamento promosso dal Centro Culturale Teatro delle Arti in sinergia con l’Amministrazione Comunale e la Fondazione Comunitaria del Varesotto e con partner importanti a livello nazionale, che porta la filosofia al grande pubblico.Tra i protagonisti: Carlo Sini, Gustavo Pietropolli Charmet, Salvatore Natoli, Franco Trabattoni, Enrico Berti

 

Sarà aperta da una lezione magistrale di Carlo Sini giovedì 1° marzo alle 21 la sesta attesa edizione di Filosofarti, festival della filosofia di Gallarate, quest’anno dedicato a “Il corpo, i sensi”.

Un festival “la cui specificità – ha spiegato questa mattina nella conferenza stampa di presentazione il direttore artistico della manifestazione, Cristina Boracchi, - sta nel coniugare la riflessione filosofica con le arti, dal teatro al cinema, dalla musica alla danza, dalla scrittura alle arti figurative e che si esprime quest’anno attraverso il tema prescelto, ovvero “Il corpo, i sensi”. Si tratta di un’occasione privilegiata per leggere l’esistenza umana entro la sua terrestreità e nel contempo temporalità, che vede l’uomo dialogare, corpo fra corpi , con la dimensione fisica e la gravitas materiale e nel contempo con una sensorialità che interagisce con la dimensione somatica in un complesso articolato di emozioni, affettività, relazioni. Se infatti “li sensi son terrestri”, come affermava Leonardo da Vinci, è pur vero che la complessità del rapporto corpo/mente è ancora oggi oggetto di riflessioni affidate non solo ai filosofi ma anche ai neuro scienziati”.

Il programma, come ogni anno, è ricco e diversificato e comprende, oltre alle tradizionali lezioni magistrali (che quest’anno avranno come relatori, tra gli altri, anche Maurizio Ferraris, Salvatore Natoli, Franco Trabattoni, Giuliano Boccali, oltre al già citato Carlo Sini), seminari di studio (attesi anche Fabio Minazzi, Enrico Berti, Michele di Francesco, Gustavo Pietropolli Charmet, Federica Massobrio, Maria Barbuto, Valeria Cavalli, solo per citare qualche nome), ma anche film e spattcoli teatrali sia per il grande pubblico, sia per le scolaresche (inserite in un percorso didattico-educativo su progetto Miur di prevenzione dei disturbi alimentari), mostre d’arte, fotografiche e di disegni, stage di danza creativa, laboratori per bambini e ragazzi, presentazioni di libri e serate gastronomiche.

 

Proprio per le sue caratteristiche e per l’ampio coinvolgimento di diverse realtà territoriali e di diversi luoghi deputati a ospitare i vari incontri, Filosofarti, seppur avendo come epicentro Gallarate (che lo propone come un’iniziativa annuale a cura del Centro Culturale Teatro delle Arti in sinergia con la Amministrazione comunale e la Fondazione Comunitaria del Varesotto, primo partner di progetto), assume ancora una volta una dimensione di ampiezza regionale.

Non è dunque un caso che l’iniziativa goda ormai da alcuni anni di una riconoscibilità da parte di un pubblico cresciuto anche qualitativamente, e vede gli enti organizzatori avvalersi storicamente di patrocini illustri - fra i quali spiccano la Regione Lombardia, l’Assessorato alla Cultura del Comune, la Provincia di Varese, il Miur nella sua espressione provinciale U.S.T., come da tre anni a questa parte l’Ex Irre Lombardia – Gestione Commissariale, e, da quest’anno, oltre all’Università dell’Insubria nell’ambito del progetto ‘Giovani pensatori’, anche l’Università degli Studi San Raffaele di Milano.

 

Inoltre, la logica progettuale vede una programmazione veramente cogestita dalle diverse realtà emergenti nella cultura cittadina e provinciale per un prodotto coerente e dinamico: l’Università della Terza età, il MAGA, Il Sestante Fotoclub e molte altre realtà cittadine, oltre a varie case editrici, coinvolgono così il territorio in una progettazione che ha portato la filosofia alla gente, senza deludere le aspettative degli specialisti.

La sfida di Filosofarti – aggiunge a questo proposito Cristina Boracchi -, sinora decisamente vinta, sta infatti nel permettere a tutti, dal bambino all’adulto, dall’esperto al semplice curioso, di confrontarsi con la riflessione filosofica e di farlo attraverso modalità interattive e innovative senza snaturare la complessità della teoresi. Infatti, il programma è pensato in modo da coinvolgere fasce di età e di interesse molto ampie, attraverso forme che alternano lezioni magistrali di grandi autori del settore a esperienze laboratoriali – che terranno presenti anche i bambini, con la esperienza delle Philosophy for Children – e la popolazione anziana – con l’esperienza del Caffè filosofico, molto diffuso nell’hinterland milanese e mirato allo scopo” .

 

Una logica e una validità riconosciuta come eccellenza dallo stesso Assessore alla Cultura del Comune di Gallarate Sebastiano Nicosia, che ha definito Filosofarti come realtà che ha “ormai acquisito un ruolo importante come valore scientifico riconosciuto a livello nazionale, proponendosi con personaggi di caratura assoluta. Si tratta di una consapevolezza che posso esprimere sia a livello personale, sia come diffusa nella città: Filosofarti costituisce di fatto una punta di diamante per l’offerta culturale cittadina e di questo non possiamo che essere compiaciuti”.

 

L’ingresso alle conferenze, ai laboratori e a diverse mostre sono a libero accesso (a volte è richiesta una prenotazione come evidenziato nel programma). L’ingresso al Maga e agli spettacoli teatrali, così come le cene filosofiche, sono a pagamento.

Oltre che per alcuni eventi a numero chiuso, prenotabili ai numeri di volta in volta indicati accanto ai singoli eventi, la prenotazione per la partecipazione agli incontri è richiesta alle scuole e ai gruppi, telefonando al numero 347.5052978 o inviando un fax allo 0331/785122.

 

Gli scritti dei relatori saranno in visione e in vendita nelle librerie del centro di Gallarate: Carù, Rinascita e Biblos.

 

 

 

PROGRAMMA

 

GIOVEDI’ 1 MARZO 2012

Ore 21.00

Teatro delle Arti

Lezione Magistrale

CARLO SINI

Verità del corpo

 

 

VENERDI’ 2 MARZO 2012

Ore 9.30

Teatro delle Arti

Proiezione cinematografica

Il corpo, i sensi, la diversità: L’Ottavo giorno di J. Van Dormael

Commento a cura di Cristina Boracchi

Destinatari: studenti degli istituti delle scuole secondarie di primo grado

Con il patrocinio dei Lions Club di Gallarate Host e Seprio

Ingresso libero - Prenotazioni al 347/5052978

 

Ore 10.00

Teatro Condominio – V. Gassman

SPETTACOLO TEATRALE/MUSICAL

COMPAGNIA DIETRO LE QUINTE

Hairspray: grasso è bello (!?)

Liberamente tratto dal musical Hairspray

Destinatari: studenti del primo ciclo nell’ambito del progetto MIUR di prevenzione dei disturbi alimentari relativi all’obesità

Ingresso: E. 3

 

Ore 16.00

Il Melo

Un caffè con…

ALESSANDRA BENETATOS – OPALE

Il corpo fra materia e spirito

In collaborazione con il Centro olistico Opale

Informazioni: segreteria@opalelight.it - www.opalelight.it

 

Ore 18.00

Il Melo - Sala Planet

Inaugurazione della mostra

T. SARTORI, CHIO’, A. MAURI, S. CIBALDI, M. TAGLIABUE, G. BONGIORNI, P. MACCHI, G. MORONI, N. CARRU’, B. PREDAZZI, M. PREDAZZI, E. ZAPPA, A. DE NATALE, F. GALLI, M. MASSARELLI, ORANGOTOWN, G. COLOMBO, M. FERRANDO, N. MAGNABOSCO, M. MAGNI, F. MAGRO, M. VALSECCHI, A. VERDIRAME, M. LUERTI

CORPUS HOMINIS - il DNA di dio

"Temperature di fusione dell'anima della materia"

A cura della Galleria di Arti visive del Melo

Orari di apertura: 2-30 marzo 2012 ore 16.00 - 19.00

 

 

SABATO 3 MARZO 2012

Ore 18.30
MUSEO  MAGA

Inaugurazione mostra - 3 MARZO / 8 LUGLIO 2012

RICCARDO ARENA, MICOL ASSAËL, CUOMO E IORIO, DIEGO MARCON, MARIA GIOVANNA NUZZI, LUIGI PRESICCE
XXIV edizione del Premio Nazionale Arti Visive Città di Gallarate
a cura di Anna Daneri, Denis Isaia, Noah Stolz, Emma Zanella, Alessandro Castiglioni, Federico Simonelli, Paolo Martinelli
www.museomaga.it; www.premiogallarate.it

DOMENICA 4 MARZO 2012

Ore 16.00

Chiesa di San Pietro

Lezione-concerto

CARLO BELLORA – M. TERESA BALSEMIN – ROBERTO PASSERINI – ANNA CAMPORINI

Virtuosi di suono e di canto

Violino barocco e arie mozartiane nell’Italia del XVIII Secolo

 

ore 15.00 – 18.00

MUSEO MAGA Gallarate

Ludodarte – Laboratorio per bambini

Il corpo e lo spazio
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

Informazioni e prenotazioni: 0331/706014

 

Ore 16.00 - Ore18.00

MUSEO MAGA Gallarate

Visita guidata, fino a esaurimento posti, alla mostra

RICCARDO ARENA, MICOL ASSAËL, CUOMO E IORIO, DIEGO MARCON, MARIA GIOVANNA NUZZI, LUIGI PRESICCE
XXIV edizione del Premio Nazionale Arti Visive Città di Gallarate
a cura di Anna Daneri, Denis Isaia, Noah Stolz, Emma Zanella, Alessndro Castiglioni, Federico Simonelli, Paolo Martinelli
www.museomaga.it; www.premiogallarate.it

 

Ore 17.30

Il Sestante Fotoclub

Inaugurazione Mostra Fotografica

YOSHIE NISHIKAWA – PHOTOGRAPHER

Petali d'Oriente

Orari di apertura: da Martedì a Sabato, ore 16.30 - 19,00; Domenica 11 marzo: ore 10,00 - 12, 00  e 16,30 - 19, 00 

 

 

LUNEDI’ 5 MARZO 2012

 

Ore 10.30

Teatro delle Arti

Spettacolo teatrale – dibattito per studenti e docenti dei bienni superiori del territorio (Progetto MIUR sulla alimentazione e disturbi connessi)

Quelli di Grock

Quasi perfetta

Ingresso: E. 6

 

Ore 17.30

Centro Olistico Opale

Incontro Esperienziale

Corpo e Movimento

Al Centro si accede senza scarpe – si consiglia abbigliamento comodo

Prenotazioni: 333-1210909     www.opalelight.it

 

Ore 19.30

Ristorante Pepenero

Il gourmet filosofico - cena

Impatti cromatici

Contributo partecipazione E. 35 (tutto compreso)

Prenotazioni - indicando la partecipazione al Festival di Filosofia - al numero 0331.777014 – 345. 6310424

 

Ore 21.00

Teatro delle Arti

Lezione magistrale

MAURIZIO FERRARIS

Nuovo realismo

MARTEDI’ 6 MARZO 2012

 

Ore 9.30 – 13.00

Teatro Condominio – V. Gassman

Seminario di studio

FABIO MINAZZI – ENRICO BERTI – MICHELE DI FRANCESCO

Il Body/mind problem dalla classicità alle neuroscienze

In collaborazione con: Giovani pensatori - Università dell’Insubria, Università San Raffaele di Milano e Centro Studi filosofici di Gallarate

Prenotazioni al 347/5052978

 

Ore 15.15

Università de IL Melo

Lezione magistrale

MARIA GRAZIA BORACCHI

La figura di Elena nella letteratura classica

 

Ore 16.30

Azienda Ospedaliera Sant’Antonio Abate – Villa Sironi - Piazza Giovine Italia 2

Presentazione libro e dibattito

MARIO PICOZZI

Fino a quando: i trattamenti di sostegno vitale fra accanimento e abbandono

In collaborazione con l’Azienda Ospedaliera S. Antonio Abate e con il Comitato Etico e Dipartimento di Biotecnologie e Scienze della vita dell'Università dell'Insubria

 

Ore 21.00

Teatro delle Arti

Spettacolo teatrale:

IL CORPO, LA VOCE: VINCENZO SALEMME

L’astice al veleno

Ingresso: E.13 - 22

MERCOLEDI’ 7 MARZO 2011

 

Ore 14.30

Istituto Albeghiero Falcone - Gallarate

Laboratorio di Danza Creativa

PAOLA MEDEGHINI

Sentirsi danzare

Una proposta di danza rivolta a qualsiasi persona interessata che non richiede nessuna competenza specifica. Si consiglia un abbigliamento comodo. Prenotazioni al 339 2791645

 

Ore 17.00 - 19.00

Teatro del Popolo
Laboratorio –Workshop

SARA MAGNOLI

Questo sono IO

Laboratorio a ingresso gratuito su prenotazione obbligatoria al numero 348.7286133 fino a esaurimento dei 20 posti disponibili.

I partecipanti sono pregati di portare astuccio completo con anche forbici e colla e se lo desiderano piccoli oggetti ai quali sono affezionati.

 

Ore 21.00

Teatro delle Arti

Spettacolo teatrale

IL CORPO, LA VOCE: VINCENZO SALEMME

L’astice al veleno

Ingresso: E.13 - 22

 

Ore 21.00

Teatro del Popolo

Lezione magistrale

SALVATORE NATOLI

La carne del mondo: i sensi e l'esperienza dell'io corporeo.

 

GIOVEDI’ 8 MARZO 2012

 

Ore 9.30

Teatro delle Arti

Lezione magistrale

FRANCO TRABATTONI

Corpo e eidos: Venere terrestre e celeste in Platone

 

Ore10.30

Teatro delle Arti

Spettacolo teatrale

Compagnia di CARLO RIVOLTA – DAVIDE GRIONI

Il Simposio di Platone

Versione scenica di Carlo Rivolta e Nuvola de Capua

Orchestra diretta da Alessandro Lupo Pasini

Regia: Nuvola de Capua

Ingresso: E. 9 - Prenotazioni al 347/5052978

 

Ore 17.45

L’Opale – Gallarate

Lezione magistrale

GIULIANO BOCCALI

Corpo e sensi nella cultura indiana: fra distacco e passione

 

Ore 21.00

Teatro delle Arti

Cineforum/Libroforum

Il corpo delle donne

Regia di Lorella Zanardo, Marco Malfi Chindemi, Cesare Cantù

Commento a cura di Angelo Croci

Ingresso: E. 6

 

VENERDI’ 9 MARZO 2012

 

Ore 9.30 e ore 14.30

Teatro delle Arti

Lezione magistrale

FRANCO TRABATTONI

Corpo e eidos: Venere terrestre e celeste in Platone

 

Ore 10.30 e ore 15.30

Teatro delle Arti

Spettacolo teatrale

Compagnia di CARLO RIVOLTA – DAVIDE GRIONI

Il Simposio di Platone

Versione scenica di Carlo Rivolta e Nuvola de Capua

Orchestra diretta da Alessandro Lupo Pasini

Regia: Nuvola de Capua

Ingresso: E. 9 - Prenotazioni al 347/5052978

 

Ore 15.15

Università de Il Melo

Cineforum

GABRIELE ILLARIETTI

La morte ti fa bella

Di R. Zemekis

 

Ore 17.30

PROSCAENIUM – Progetto Danza

Laboratorio di Danza Creativa

PAOLA MEDEGHINI –

Sentirsi danzare

Una proposta di danza rivolta a qualsiasi persona interessata che non richiede nessuna competenza specifica.

Si consiglia un abbigliamento comodo. Prenotazioni al 339 2791645

 

Ore 20.00

Ristorante  "Saperi e Sapori " Istituto Alberghiero IS G. Falcone – Gallarate

Serata gastronomica

Cena sensoriale: cena degustazione guidata alla riscoperta dei sapori e dei relativi elementi percettivi.

Contributo partecipazione: E. 30.

E’ gradita la prenotazione al numero 0331/774605 o via mail all’indirizzo ipcalberghiero@virgilio.it

 

Ore 21.15

Il Sestante Fotoclub

Lezione magistrale

YOSHIE NISHIKAWA

Petali d'Oriente

 

 

SABATO 10 MARZO 2012

 

Ore 9.30

Teatro Condominio Vittorio Gassman

Seminario di studio

GUSTAVO PIETROPOLLI CHARMET – FEDERICA MASSOBRIO - MARIA BARBUTO – VALERIA CAVALLI

Corpo adolescente, corpo bambino

Destinatari: studenti, operatori, formatori, terapeuti e docenti

 

Ore 17.00 – 19.00

Libreria Biblos piazza Libertà

Laboratorio e presentazione del libro

LILLI PESARO - SARA MAGNOLI

Il sogno di Lilli”

Ore 17: Laboratorio creativo per bambini 5-8 anni

Prenotazione obbligatoria ai numeri 0331.777457 - 348.7286133 fino a esaurimento dei massimo 20 posti disponibili (I partecipanti sono invitati a portare astuccio completo di colla e forbici e vecchie riviste illustrate)

Ore 18.00: per tutti, presentazione del libro “Il sogno di Lilli”, di Vaifra “Lilli” Pesaro e Sara Magnoli (Acco Editore, illustrazioni di Giada Ricci), alla presenza delle autrici

 

Ore 17.00

Villa Delfina

Inaugurazione Mostra

Il Corpo: la sua rappresentazione nella sensibilità estetica dell'oggi

Illustrazioni di FERRUCCIO LOCARNO

A cura dell’Associazione “Vivere Crenna”

Orari di apertura: Sabato 10 marzo, ore 17,00 – 20,00;

Domenica 11 marzo: ore 10,00 - 12,00 e 14,30 - 19,00

 

Ore 17.30

Villa Delfina

Conferenza

FERRUCCIO LOCARNO

La rappresentazione del Corpo nella Storia della pittura, tra scienza, realismo e audacia

 

 

DOMENICA 11 MARZO 2012

 

ore 14.30 – 18.30

MUSEO MAGA Gallarate

Ludodarte – Laboratorio per bambini

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

Informazioni e prenotazioni: 0331/706014

 

Ore 16.00

Chiesa di San Pietro

Lezione-concerto

CARLO BELLORA – FRANCESCO PASQUALOTTO

Corpo e anima: la musica in testa” – le figure apollinee del classicismo viennese in un corpo martoriato dalla malattia (L.van Beethoven)

 

Ore 15.00

Teatro Condominio – V. Gassman

Spettacolo di teatro/danza

ASSOCIAZIONE CULTURALE PROGETTO DANZA – PROSCAENIUM E ISTITUTO SUPERIORE DI STUDI MUSICALI G. PUCCINI – GALLARATE

Pierino e il Lupo di Sergej Prokofiev

con la partecipazione di NANNI SVAMPA

Orchestra dell’I.S.S.M. “G.Puccini” – Direttore: M.tro Sergio Gianzini

Ore 16.30 – 19.00

Il Sestante Fotoclub

Visita guidata alla Mostra Fotografica

YOSHIE NISHIKAWA – PHOTOGRAPHER

Petali d'Oriente

 

 

 

 

 

 

 

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 3 utenti e 592 visitatori collegati.

Informazioni su 'Redazione'

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)